Non è uno scherzo!
Anche i gatti hanno la loro contabilità; a fine mese si chiude il mese appena passato e si pianifica il mese successivo. Non mi riferisco al reperimento delle risorse necessarie per il loro sostentamento, ma alle loro esigenze primarie (e qui i gatti mica sono tanto d'accordo!)
Antipulci in primis; è impossibile mettere l'antipulci mensilmente ai gatti tutto in un giorno, bisogna adattarsi. Confidando nel fatto che utilizzo un buon antipulci, per la loro immensa gioia, la somministrazione dello stesso avviene normalmente ogni due mesi: un gatto spulciato al giorno e loro neppure se ne accorgono e non lanciano l'allarme di massima allerta per gattaro armato di siringa con schifoso ed oleoso liquido.
Uno al giorno, considerando gli inavvicinabili e quindi graziati dal liquido e costretti a vivere vita natural durante con le loro pulci, ci stiamo coi tempi di somministrazione.
Però... però bisogna fare una tabellina precisa ed ordinata per ricordarsi nel mese in corso a chi somministrarlo e chi invece è immune.
Ecco che scatta la famosa tabella di quelli nel braccio della morte: i predestinati all'antipulci nel mese appena iniziato.
ZOLLETTA è onnipresente mentre la tabella viene aggiornata al computer e, sapendo leggere correttamente i nomi e i segni convenzionali per indicare che il gatto è stato fatto o da fare, avvisa costantemente (dietro piccolo obolo da accantonare per la sua pensione) i predestinati che, per almeno una settimana latitano dal loro luogo di permanenza o fuggono appena vedono il Capo prendere in mano un qualcosa, penna, cucchiaino o altro oggetto vagamente simile alla famigerata siringa.
Quindi i primi sette giorni del mese sono destinati ai più coglioni o distratti, poi... piano piano calano le difese e Zac!
Ho appena aggiornato la tabella con i gatti colpiti a febbraio e stilato una lista dei gatti da colpire a marzo e che verranno depennati dalla stessa appena spulciati.
ZOLLETTA osserva interessata ed appunta tutto.
"Capo" fa "anche questo mese è fatto! Se ti giro la metà degli oboli ricevuti per la delazione, mi risparmi?"
"Il 50% è poco ZOLLETTA, puoi fare di meglio. Facciamo il 75%!"
"Il 60% e non se ne parla più!"
"Vada per il 60% ZOLLETTA! Questo mese ti terrai le tue pulci!" (tanto poi la frego nel darle il resto, ZOLLETTA sa leggere, ma non sa fare calcoli.
Comunque, che me ne faccio delle 3.866 bustine di Felix che ho accumulato in questi anni?
Idea! Si blandisce il gatto da spulciare! "La vuoi la bustina buona di Felix? Vieni qua e fatti mettere l'antipulci!"
Tutto torna e... Zac!