Dopo 334.978 chilometri ha esalato il suo ultimo respiro, un paio di chilometri sotto la Colonia della Scuola.
All'inizio si pensava fosse solo la batteria andata in corto, anche se certi rumorini provenienti dal cofano motore erano piuttosto preoccupanti. Poi si è ipotizzato un guasto al generatore, infine il grippaggio del cuscinetto che comanda la distribuzione. Invece no; in sala operatoria nell'officina del meccanico è arrivata l'infausta diagnosi: motore fuso, auto da buttare.
La Panda rossa si è consumata come un vecchio gatto di Colonia, dopo 16 anni di onorata carriera il suo cuore ha ceduto improvvisamente. Non me ne voglia, ma per la coincidenza dell'età e del colore ho subito pensato a CORNIOLA.
Quante scatolette di umido, sacchi di crocchette, gatti da portare dal veterinario ha trasportato1 Ma poi ha detto "Basta! Mi arrendo, non ce la faccio più!"
Rimane ora un gattaro appiedato che deve barcamenarsi alla bellemeglio per raggiungere le sue Colonie, tufato del fatto che la rossa Panda proprio il mese scorso gli ha fatto spendere 751 euro per svariate riparazioni dovute tutte a "danni da Monte Malbe", cioè alle sue strade e sentieri che sono sempre più letti di torrenti in secca.
Ma ora bisogna pensare al futuro e rimboccarsi le maniche; la previdente Supplente aveva giù studiato un piano B in caso di riparazione troppo onerosa e poco conveniente per lo stato di usura della vecchia Panda.
Me l'ha esposto e ci sto' seriamente pensando, anche se i miei progetti erano ben differenti.
Per ora rimane il fatto che sono a piedi e devo barcamenarmi anche solo per scendere al paese vicino a comprare pane e sigarette e un "goccio" di spesa per la sopravvivenza alimentare, destreggiarmi con i tempi della automunita Supplente per la sopravvivenza alimentare delle Colonie e accantonare ogni velleità di sterilizzazione a breve in quanto la vedo dura a scendere sulla superstrada con la gabbia da cattura piena sulle spalle per portare la predestinata dalla veterinaria.
Forse, ma spero vivamente di no, tra qualche mese nasceranno tanti piccoli Pandini, frutto della rottura programmata delle moderne automobili e della tardiva sterilizzazione.
Solo per curiosità sappiate che un moderno motore (anche se ha già 16 anni) si prevede che duri circa 250.000 chilometri.
Dal 250.001 in poi ci si affida al culo e a Dio.
Nessun commento:
Posta un commento