venerdì 23 febbraio 2024

TEMPI DURI - Meteo permettendo...

 "Meteo permettendo..."

E' un'esclamazione vietata a Monte Malbe, il meteo permette sempre, e il gattaro Capo si deve assoggettare ai suoi capricci.

I randagi vanno nutriti e controllati giornalmente.

Certo, le situazioni cambiano a seconda del luogo, come se a Monte Malbe ci fossero eventi separati e differenti tra loro:

Reggia - Si mangia e controlla comunque, come sempre, col freddo, il vento, la pioggia, i monsoni, le tempeste di neve e ghiaccio, i gatti stanno dentro casa, più precisamente sotto al termosifone caldo.

Morti di Fame - ECCOLA, unica componente residua, non si scompone; a lei il meteo pazzo o meno non disturba e sta sempre là ad aspettare la sua bustina quotidiana e quel pugno di crocchette (solo quelle di ottima qualità) che sono la sua razione di sopravvivenza. Aspetta, mangia, gradisce qualche coccola, poi torna nei suoi appartamenti.

Colonia Nuova - Qui sta il problema: i gatti se ne stanno rintanati nelle loro tane riparate, nascoste chissà dove e se ne fregano dell'umano che viene ad aprire scatolette con la punta delle dita semicongelate, tanto sanno che comunque ci stanno almeno 4 ciotole di fragranti crocchette ad attenderli quando ne avranno voglia e il tempo sarà più clemente. Ci stanno i soliti Coloni avvezzi a dormire dentro la casetta nel bosco e le comode cucce che la circondano; il Capo può attendere la fine del disgelo o dei monsoni.

Colonia della Scuola - Comunque presenti e perennemente affamati sanno adattarsi a qualsiasi condizione meteo: c'è il sole, non piove e non tira la solita tramontana che strappa le code, si mangia sopra il tetto della cisterna di raccolta dell'acqua, il posto preferito da tutti, Capo compreso.

Tira la tramontana, quella impossibile da sopportare, o ha nevicato almeno un metro e ci si rifugia dentro la grande cantina dove i più soggiornano la notte, dormono e partoriscono (quando ancora le femmine potevano), una volta divisa con le galline che, però, avevano il brutto vizio di spazzolare le dose giornaliera di crocchette.

Piove come Cristo comanda e ci si rifugia nel locale forno, dotato di tavoli ed impermeabile. Non ci sono Santi, dopo anni di stenti oggi ogni giorno si deve mangiare e sono comunque tutti presenti al prezioso appuntamento.

Meteo permettendo..." vale per i dipendenti statali, mica per i gattari!

E allora, K-Way, cappellaccio, scarponi da montanaro ignorante (se sono ancora asciutti, o si va anche scalzi), vitamina C in comode compresse masticabili anche senz'acqua, i guanti non sono compresi nel corredo e sono da "gattare da piumone" come dice il Capo.

Per le missioni impossibili da raggiungere con la compianta Panda ci si attrezza con un bel trekking o il fuoristrada della Supplente.

"Meteo permettendo..." un cazzo!



Sotto la pioggia scrosciante di ieri il locale del vecchio forno è l'ideale per un pasto un poco più disordinato del solito


"E sbrigati con quelle scatolette!"


La servitù umana al lavoro


Epica fu la salita alla Scuola il 23 gennaio 2023 sotto una coltre di neve gelata e con ASTRO di vedetta per avvistare l'umano coi preziosi viveri


Nessun commento:

Posta un commento