giovedì 8 febbraio 2024

QUELLI SALVATI - Sale & Tabacchi

 "Basta!" fa BAIOCCO "Con tutte 'ste tragedie! E ZiBIDE', BETULLINO, la MATILDE, mo' pure la Panda! Il Blog è diventato una tragedia come Lampedusa!"

"E allora?"

"Allora, Capo, parliamo delle cose positive! Di quelli che abbiamo salvato da una vita di stenti da randagio o da morte certa!"

"Praticamente tutti voi..."

"Non esageriamo, Capo. Parliamo di quelli che ci hanno fanno tribolare un po' per salvarli."

"Mi piace il plurale, ti fa sentire meno solo in questa missione disperata."

"Sali & Tabacchi, Capo! Rinfresca la memoria al pubblico della faccenda Sali & Tabacchi! 4 ne abbiamo salvati!"

"Allora tutto è cominciato dal mio tabaccaio di fiducia, a San Marco nella tarda primavera 2019. "A Se' c'ho un problema!" esordì Enrico. L'"A Se' c'ho un problema prelude sempre a un situazione felina da sistemare" Quanti?, la risposta/domanda. "Cinque con la mamma!""

Una cucciolata di randagetti nata nel giardino dietro alla tabaccheria e destinata a crescere e vivere (se fortunati) nel parcheggio sottostante nutrendosi di quello che offre la natura e talvolta gli umani. 

Verifico la situazione; 4 piccoli in età di svezzamento, la mamma assente.

Dispongo le istruzioni ad Enrico per aiutarla/i nello svezzamento ed impedire che la mamma li sposti chissà dove. I piccoli crescono, mangiano e cominciano ad esplorare il loro mondo. La mamma, visto l'andazzo, se ne frega e li lascia in custodia continuando la sua vita da randagia, che poi randagia non era. Il 2 giugno, festa della Repubblica, decido di fare la festa pure a loro. Cattura e trasferimento alla Reggia per farli crescere e poi trasferirli in Colonia se ci fossero le condizioni. La cattura riesce perfettamente, i 4 piccoli, curiosi, un poco spaventati e abbastanza forastici assaporano per la prima volta la casa, la comoda cuccia e le carezze umane. Si ammorbidiscono e sono bellissimi!

Una tartarugata (la nostra AVANA), una biancorossa (UI-UI), un'altra rossa (TOSCA) e un maschietto sempre rosso (GARIBALDI).

Dei due rossi si innamora la Supplente e li adotta, alle altre due, sane come due pesci, spetta la vita di Colonia, sempre meglio che finire schiacciate in un parcheggio.

Il 13 luglio AVANA e UI-UI vengono inserite in Colonia e iniziano la loro vera vita. TOSCA e GARIBALDI prendono la via di Ponte Felcino e poi Valbiancara.

Ora, a distanza di quasi 5 anni stanno tutti egregiamente, molto indipendenti e sterilizzati fanno la vera vita da gatti.

Della mamma poche tracce e qualche notizia, non buona: gatta di una vecchia micragnosa di San Marco ha fatto ancora parti e i figli sono finiti dentro una busta di plastica in un cassonetto della spazzatura fino alla minaccia, concreta, di denuncia che l'ha convinta a sterilizzarla.

Una cucciolata salvata da una brutta vita, e tante altre salvate dall'incuria umana. Chissà se AVANA e UI-UI hanno ancora ricordi di quando sono finite dentro alla gabbia di cattura e poi in una comoda stanza!"

"Si ricordano Capo, si ricordano..."



2 giugno 2019
Dalla gabbia di cattura


a una comoda cuccia e un futuro garantito
è un attimo!
(da sinistra: TOSCA - UI-UI - AVANA - GARIBALDI)


UI-UI
ora in Colonia

Nessun commento:

Posta un commento