domenica 2 febbraio 2014

I SOLITI IGNOTI





LA CUCCIA DEL CAPO





Oltre al titolo di un vecchio e famoso film è anche un’espressione vista quasi sempre in termini negativi.
Ma non a Monte Malbe, dove tutto gira al contrario: i gatti randagi, invece di essere magri e rognosi, sono paffuti e con il pelo lucido; Perugia e la piana annegano nella nebbia e la casetta della Colonia è baciata dal sole; quelli che dovrebbero essere i buoni sono invece i cattivi e tanti altri esempi.
I Soliti Ignoti di Monte Malbe, in questo caso, sono gli anonimi benefattori che spesso lasciano viveri e materiali di consumo nel cesto porta-tutto della Colonia.
Qualcuno ne ho identificato, solo perché mi trovavo coi gatti quando ha consegnato il pacco dono. E da allora riconosco ogni loro venuta. Sì! perché gli Anonimi Soci Sostenitori della Colonia Felina Protetta di Monte Malbe (Convento) sono degli abitudinari incalliti!
C’è il pensionato che ogni 20 del mese porta un sacchetto di bustine Kitekat, la signora che ogni domenica mattina lascia sei barattoli di paté LeChat (al pesce), un’altra giovane signora che, ogni due settimane consegna una decina di barattoli di bocconcini PAM, quello che lascia la busta di crocchette Friskies e altri ancora.
Una ventina di giorni fa ho fatto la figura del perfetto maleducato. In Colonia ho trovato l’ormai noto sacco di crocchette Trainer da 12 kg, una catasta di vaschette grandi di plastica che uso come contenitori per l’acqua e un pacco di sacchi per la spazzatura del Comune di Perugia (vuoti!). Non solo: a lato c’erano anche un bustone con una decina di copertine di pile (nuove!), due cassettine per la lettiera (nuove anche queste) e un cartone di Gourmet da 190 gr.
Sono rimasto interdetto; conosco la signora che porta il sacco magnum delle crocchette, le ciotole e i sacchi per la spazzatura, ma non aveva mai portato le copertine, le cassettine e il Gourmet.
Decido di farle una telefonata per ringraziarla e sapere se anche gli altri doni fossero opera sua.
Vado alla ricerca del suo numero nella rubrica del telefonino e… non c’è più!
Cerco sotto tutte le possibili voci dove potrei averlo archiviato, ma niente.
Eppure un mese fa l’avevo chiamata per ringraziarla!
Cerco ancora tra la rubrica, poi ho il colpo di fulmine: le chiamate in uscita!
Le scansiono tutte, dal 1 novembre a quel giorno: nulla.
Mi sorge un pesante sospetto. Verifico. Qualche giorno prima avevo dato una ripulita ai numerosi numeri telefonici di un cliente che cambia telefonino, gestore e numero privato più spesso delle mutande. Non è una mania: è l’unico modo che ha per “difendersi” dai creditori, me compreso. I numeri del vigliacco ci sono tutti, o quasi.
Cazzo! Per errore ho cancellato il numero della signora che, naturalmente, non ha il telefono fisso a casa.
Stamattina sono riuscito a rimediare la figuraccia: mi ha chiamato lei.
Dopo le scuse e l’atto di pentimento (accettati) è venuta al dunque.
“Ho visto una gattina piccola piccola, bianca e nera, che mi sembrava non stesse bene. Come sta?”
Si riferisce alla piccola BITTER. Le spiego della visita dai veterinari e dell’infausto responso.
“L’ho chiamata perché ci ho pensato tanto su e avrei deciso di adottarla”, ha replicato.
Ho dovuto spiegarle che la piccola non è in grado di subire un altro stress da trasferimento e che è meglio se rimane a casa mia dove ha trovato già il suo nuovo equilibrio.
Ho scoperto che negare un’adozione a una persona idonea è una cosa dolorosa ma, alla fine, la signora ha compreso la situazione e credo di non essermi giocato un prezioso aiuto per i mici della Colonia.
Già che c’ero l’ho ringraziata anche per le copertine e il Gourmet.
“Non le ho portate io!” ha risposto “Erano già là quando ho lasciato le crocchette.”
Ho scoperto l’esistenza di un altro Solito Ignoto.
Oggi pomeriggio in Colonia, finita la distribuzione del cibo, ho fatto il solito controllo dentro le cucce interne ed esterne per verificare la presenza di qualche ammalato estraneo e dentro al cesto porta-tutto ho trovato un bustone di carta con una quindicina di barattoli Gran Bontà e Naturapet da 800 gr.
Nessuno ha mai portato Gran Bontà e Naturapet (che neppure conoscevo):

i Soliti Ignoti hanno colpito ancora!

TARANTOLA di guardia al cesto porta tutto

Nessun commento:

Posta un commento