martedì 14 novembre 2023

TEMPI DURI - Schiavitù tecnologica

Oggi dovrebbe essere operativo il nuovo telefonino, finalmente!

Dopo un mese di penosa agonia, tipo gatto con insufficienza renale terminale, il fido, ma spesso incomprensibile, Hawei ha praticamente tirato la cinghia. Era ora!

A sostituirlo un Samsung di non ultimissima generazione, più ingombrante, ma spero più semplice e docile ai comandi e, soprattutto, che sappia fare foto migliori del vecchio.

Non ero soddisfatto delle foto dello Hawei, ma forse ero solo io poco capace, per anni ho rimpianto un vecchio Samsung a conchiglia che faceva le foto migliori tra tutti i telefonini avuti. Ma non era smart phone, o meglio, lo era ma alla velocità di un bradipo assonnato.

Tornerò finalmente a fare foto per il Blog e per l'archivio!

Il Blog ha bisogno di foto, e fresche!, il pubblico vuole foto; legge il post (non tutti) ma la foto o le foto finali sono la vera attrazione.

Pubblico strano, ma d'altronde preferisco pubblicare foto tranquille, se ci riesco belle, e articoli non cruenti, privilegio il lento quieto vivere dei gatti rispetto agli inevitabili problemi che si creano; con un poco di ipocrisia meglio un gatto che gioca di uno che soffre, quelli li vediamo da ogni parte.

Preparatevi ad abbuffate di PEDRO (un nuovo arrivo alla Colonia di Piscille) che da giorni avrebbe meritato un post per avvisare chi, magari, lo sta ricercando. I nuovi piccoli arrivati sempre a Piscille, di cui sono riuscito a risalire all'origine, e di cui già uno è scomparso.

Dei progressi di crescita di BETULLINO alle Betulle, che sta diventando un gattino bellissimo e dei nuovi randagi che vengono a trovarci per scroccare un poco di umido o crocchette (YUKI e PANTALONE).

Del vivere domestico dei nuovi arrivi alla Reggia: MICHI, il "Triestino", PIPPI e TITTI, i gatti di ritorno e dell'espressione dubbiosa di PISTONE che deve decidersi tra il passare le notti fuori mentre vorrebbe, ma non ha il coraggio, soggiornare dentro casa, vicino ai termosifoni caldi.

Come l'umano anche i felini sono schiavi della moderna tecnologia, fatta per essere sostituita ogni tot. di tempo per autoalimentare il mercato.

Bei tempi quelli in cui scorrazzavo neo patentato con la vecchia Fiat 600 di famiglia che, dopo aver istruito alla guida mamma, sorella e me stesso ha finito la sua gloriosa carriera trasportando la sorella con il pianale fradicio e sfondato. Ma una volta, giustamente, le cose si utilizzavano fino allo stremo; niente vita programmata o sostituzione totale per colpa di una singola parte, da poche lire (ancora l'Euro manco sapevano cosa fosse) insostituibile per alti voleri aziendali. 

Non è il preludio per informarvi che prima o poi sostituirò la fida Panda (che ha l'età di CORNIOLA e gli acciacchi moltiplicati per 7) con una vetusta ma affidabilissima Lada Niva o una RAV4 di prima generazione a tre porte (la vecchia ciambotta, come la si chiamava a Perugia); niente elettronica, o quasi, solo benzina e fil di ferro per le riparazioni urgenti sul campo.

Per oggi accontentatevi della solita foto di repertorio, ma da domani scatenerò l'inferno!



"Dai Capo, metti una foto del pasto in Colonia ché va sempre bene!"
Colonia Nuova - Pasto del 1 febbraio 2012
(CORNIOLA è l'ultimo sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento