Il tempo passa, inesorabilmente per tutti!
Ora dopo ora, giorno dopo giorno, mese dopo mese; è inarrestabile.
Ogni tanto rileggo vecchi post sul Blog per scoprire quanti amici felini non ci sono più, sotterrati o semplicemente spariti per concludere la loro esistenza e mi accorgo che il tempo passa davvero!
Rileggendo un vecchio post di 6 anni fa mi sono reso dell'ecatombe dei gatti presenti in Colonia. Certo 6 anni sono tanti, per gli umani, per i gatti, di Colonia poi, sono quasi una vita intera, E allora riaffiorano momenti, aneddoti e tenerezze con chi non c'è più. Il ricordo più nitido è sempre il primo arrivo in Colonia, appena abbandonati; la Colonia si nutre quasi esclusivamente di abbandoni.
Delle foto dei presenti in Colonia nel 2017 ora ce ne stanno solo 5, più un'adottata, una trasferita alla Reggia e un auto trasferitosi sempre a Monte Malbe, poco distante. Una folla sono deceduti, consumati da patologie comuni legate all'anzianità e alla dura vita della Colonia o scomparsi e, forse, stanno continuando la loro esistenza da qualche altra parte, invisibili.
I gatti randagi, si sa, nascono, muoiono, alcuni durano anni su anni, altri giusto il tempo di dargli un nome. Fa una piacevole tristezza rivedere le loro foto e constatare che, per quanto tu faccia, non puoi modellare il loro destino. Oramai sono tanti, troppi i Gatti di Monte Malbe transitati alla Colonia, anzi alle Colonie, di loro ne rimane uno sparuto gruppo, quasi sempre dello stesso numero. Sembra che la natura si auto livelli ed eviti di superare un certo numero di gatti presenti.
E' la vita che gira, si dice. E gira inevitabilmente anche per gli umani, compresi quelli che accudiscono gatti randagi. Come loro, nel tempo, rimarrà solo qualche foto in compagnia dei loro protetti e, sicuramente, un triste, piacevole ricordo nei gatti che sopravviveranno. Comunque.
Sursum corda e carpe diem! Si dice in questi frangenti!
E chi lo dice ha tanta ragione!
Nessun commento:
Posta un commento