martedì 7 novembre 2023

GATTI INQUIETI - ZITO

 Riesumiamo questa vecchia rubrica per far onore a ZITO, uno degli ultimi acquisti della Colonia Nuova.

ZITO, possente maschio tigrato, adulto, ha girato in lungo e largo per alcune colonie del Monte.

L'ho conosciuto un paio di anni fa a La Zita, che faceva compagnia a MEO/TRUTTRU' e divideva con lei il pasto mattutino. Poi MEO è misteriosamente scomparsa e lui, a stare da solo lassù, non ci voleva rimanere. Saggia idea, si elimina una tappa ma bisognava attendere che il tigratone scegliesse la sua nuova colonia, in quanto era, ed è tuttora, non manipolabile.

Ha provato ad aggregarsi a I Morti di Fame, da poco orfani di Calimero, e far compagnia a ECCOLA. Ma ECCOLA non ama intromissioni di nuovi gatti, a malapena sopporta PAVESINO, quindi ZITO si doveva trovare una nuova collocazione. La fame comanda i gesti e le abitudini dei gatti randagi, è l'unica arma per cercare di forzarne i movimenti. 

Infatti ZITO ha "scoperto" la Colonia Nuova, che sicuramente già conosceva ed aveva incontrato nei suoi pellegrinaggi a Monte Malbe. Dopo un paio di baruffe con PAVESINO e con SILVANOne le cose si sono stabilizzate: PAVESINO orbita da I Morti di Fame e SILVANOne ha accettato il nuovo arrivo, soprattutto perché nel frattempo è stato castrato (ZITO, a castrare SILVANOne manco ci penso che è un vero inavvicinabile e dovrebbe conoscere la gabbia da cattura meglio di me).

Ora ZITO, senza palle ma con un poderoso appetito, si presenta puntualmente all'appuntamento pomeridiano con l'umido in Colonia, gradisce assai le crocchette, ma non è un gatto residente; mangia, rutta, saluta tutti e se ne torna nel bosco. Dove è impossibile saperlo.

Comunque ora è un randagio che ha di nuovo trovato i suoi spazi e la sua sicurezza alimentare e non sente il bisogno di andare a caccia di una delle pochissime gatte inselvatichite di Monte Malbe (ce ne stanno! Invisibili ed inafferrabili, frutto di abbandono che non è andato a buon fine per debellare la piaga del randagismo felino. XILELLA, la gatta "turca", una persiana di cui ho trovato solo il trasportino vuoto in Colonia e un biglietto con le "istruzioni" senza specificare se sia stata sterilizzata o meno, e chissà quante altre che ho fugacemente avvistato per un attimo e poi mai più! Comunque di cucciolate a sfamarsi in Colonia non ne hanno portare, almeno di giorno, di notte non posso garantire).



MEO/TRUTTRU' con ZITO a La Zita
Settembre 2022


ECCOLA con ZITO da I Morti di Fame
Novembre 2022


ZITO alla Colonia Nuova
Maggio 2023

Nessun commento:

Posta un commento