giovedì 16 novembre 2023

TEMPI DURI - Qualche aggiornamento

 Ora che sono dotato di un nuovo mezzo tecnologico, che fa foto di migliore qualità ma rimane comunque un attrezzo per me incomprensibile nelle sue molteplici funzioni posso proporre qualche aggiornamento. Naturalmente prima mancava il mezzo ora mancano i gatti che da un paio di giorni latitano schivando ogni possibilità di immortalarli.

Oggi ci aggiorniamo sulle Betulle, i gatti residenti, o meno, in una villa abbandonata appena sotto Monte Malbe, anche se toponomasticamente la zona viene indicata come Monte Malbe. Un vezzo del comune di Perugia, che fa iniziare Monte Malbe dal piano e terminare appena la salita si impenna, per me comunque la zona rimane la piana sotto Monte Malbe. Zona bonificata negli anni tombando i vari fossi, residui dell'antico Lago Tiberino, che insistono ancora sotto terra, pronti a riemergere prepotentemente appena riceveranno una portata di acqua esagerata. Il succo è: non comprate là una casa che prima o poi vi ritroverete allagati!

Tra i giardini, più o meno curati, spuntano canneti e ciuffi di piante acquatiche che rendono il clima umido e pieno di zanzare simili ad elicotteri anche con 3 gradi di temperatura. Sopra ci uccide la tramontana, sotto ci pensa la zanzara anofele. 

I Betulliani continuano ad essere nutriti giornalmente e sono contenti di questa nuova situazione, dopo chissà quanto tempo di fame arretrata. 

Altri gatti, più o meno randagi vaganti della zona, si sono presentati incuriositi dall'azione dello sconosciuto umano e dalla presenza di fresche crocchette che lascia per aiutare i gatti residenti, il piccolo BETULLINO in primis, nel sostentamento durante la giornata. Ecco! Lasci un pugno di crocchette a disposizione e subito si radunano folle di gatti randagi: il miglior metodo per creare una colonia spontanea e poi essere nei casini per gestirla!

Non sarà questo il caso, si provvederà a sterilizzare e castrare a tappeto tutti quei gatti che diventeranno ospiti fissi. 

I Betulliani crescono, chi di taglia e chi in larghezza, gli ospiti vengono, osservano e, poi, sicuramente qualcosa mangiano.

Il censimento attuale denuncia i 4 gatti residenti: mamma BETULLA e il suo BETULLINO, fratello della MATILDE della Reggia, e due rossi di provenienza ignota, giovani, ma non dello stesso parto. SBIADITO è un maschietto di 6-8 mesi di età, ARCIBALDA (era ARCIBALDO fino a scoprirne con esattezza il sesso) avrà un anno.

Tra gli ospiti annoveriamo il già conosciuto FRATE, un maschio bianco e nero adulto/anziano, che controlla attentamente tutte le operazioni, alla debita distanza di sicurezza. Una matura gatta bianco e nera, YUKI, l'unica che si avvicina e gradisce anche l'umido, e un maschio adulto, timido, che fa capolino tra la vegetazione aspettando che il Capo se ne vada per avere libero accesso alle crocchette; PANTALONE l'ho chiamato.

Poi di gatti vaganti, di proprietà o meno, sterilizzati o meno, ce ne stanno quanti uno vuole!

Censiti finora: una gatta grigio chiarissima e molto schiva, un bianco e nero con collarino, un nero adulto e due rossi, visibilmente fratelli, che ho beccato in compagnia di una tricolore adulta, forse la madre, a mangiare in un giardino privato un paio di volte, quindi di proprietà.

Le prossime mosse saranno: sterilizzare mamma BETULLA e ARCIBALDA nel breve periodo, poi BETULLINO e SBIADITO con calma mettendoci in mezzo una visita di controllo per vedere se YUKI sia sterilizzata o meno, ed eventualmente operarla. 

La vita del gattaro è monotona, ma questo già lo sapete...



L'ultima foto dei Betulliani al pasto
Da sinistra: ARCIBALDA, SBIADITO, mamma BETULLA e BETULLINO.
Mi hanno fatto notare che sono ingrassati assai da settembre scorso


L'unica foto degli ospiti: FRATE

Nessun commento:

Posta un commento