Due anni sono passati dall'ultimo post in questa rubrica, è ora di riesumarla!
Chi meglio di ASTRO, della Colonia della Scuola, può avere questo onore?
Due fotografie recenti, a distanza di appena un anno mezzo tra loro, ma che dimostrano i miracoli che si possono fare in certe situazioni di degrado ed incuria causate dall'umano.
La Colonia della Scuola è un gruppo di gatti tutti imparentati tra loro, con vari incroci di consanguinei e tutto quello che ne comporta. Un gruppo rigorosamente chiuso, nessun abbandono o nuovo arrivo di vagante; in un anno e mezzo ho visto solo un nuovo gatto affacciarsi timido per poi scomparire, la classica Colonia che si esaurirà lentamente per consunzione.
Un gruppo di gatti tenuto là fondamentalmente per cacciare topi, e di quelli devono sopravvivere; niente vaccinazioni, antipulci, sterilizzazione o veterinari (neppure sapevano che esistessero!).
Il gatto là nasce e muore con una facilità estrema, senza neppure accorgersene. Anzi! Sicuramente là molti sono nati e appena scoperta la cucciolata sono stati fatti sparire, per evitare il sovrappopolamento.
Dopo anni in cui avevo provato a propormi per la lo loro sussistenza, ma senza nessun riscontro utile, si sa, i contadini sono molto gelosi dei loro animali che "trattano bene", come i cacciatori sono amanti della natura, finalmente si è aperto l'inaspettato varco dove mi sono infilato di corsa potendo così cominciare a fare qualcosa di utile per loro.
Da allora, 4 maggio 2022, il cibo, le attenzioni e la sterilizzazione hanno fatto un piccolo miracolo.
ASTRO ne è l'esempio.
Fotografato il primo giorno di "cura" lo ritenei una giovane femmina, denutrita e bisognosa di cure, la più bisognosa.
Nessun commento:
Posta un commento