E' più di un anno e mezzo che non scriviamo su questa rubrica; eppure di gatti obesi a Monte Malbe ne abbiamo a carrettate!
Poi ci sono stati nuovi arrivi, già adulti e maturi, con l'adipe oramai stabilizzata (mi fa notare l'istruita ZOLLETTA che adipe è un sostantivo maschile, quindi stabilizzato).
Riprendiamo oggi con una arrivo di qualche mese fa: il famoso e conosciutissimo PISTONE, di cui quasi tutti a Perugia hanno una foto nel telefonino, a mo' di santino.
Non ho foto da piccolo di PISTONE, sicuramente figlio di una cucciolata di gatta randagia e credo selvatica, di una colonia del centro perugino gestita da un'associazione di quelle che ti devi pulire la bocca prima di pronunciarne il nome. E se non sterilizzano le premiate associazioni nazionali animalare nelle loro colonie ci meravigliamo se il privato non lo fa a casa sua?
Comunque PISTONE arriva, piccolo e forastico, in questa colonia derelitta, viene notato da anima buona e gentile e nutrito giornalmente fino a quando va a sbattere in un laccio da bracconiere e ci rimette una zampa posteriore. Oltre alle associazioni incapaci e inutili abbiamo anche la piaga del bracconaggio da estirpare.
Viene castrato, operato, rimesso in sesto e portato alla Reggia per il prosieguo della sua vita. Ben si adatta alla vita semidomestica, è rimasto un forastico, e sbrana chili su chili di crocchette di buona qualità. Non fa sport (né semplici né estremi), giochi spericolati con gli altri gatti, ma semplicemente si sdraia a catturare preziosi raggi di sole su poltrone, cesti imbottiti, spezzoni di tronco d'albero da cui straborda. La vedo dura riportarlo al suo peso forma...
Nessun commento:
Posta un commento