giovedì 9 novembre 2023

DIALOGHI IMMAGINARI - La colonia del futuro

 "Capo" fa BAIOCCO "come sarà la colonia felina del futuro?"

"BAIO, con il progresso che avanza, la tecnologia che ci stritola e riduce l'uomo ad un animale sempre più frenetico, incapace di godersi le piccole gioie quotidiane della vita, credo che anche la Colonia subirà mutamenti, e radicali!"

"Detto in soldoni, Capo?"

L'Intelligenza Artificiale avanza come un ippopotamo in corsa, anche se voi manco lo avete mai visto un ippopotamo a Monte Malbe. E' più grosso di GGNAZZIO, comunque! Anche voi dovrete prepararvi a cambiamenti radicali."

"Cioè?"

"La visita giornaliera del gattaro Capo sarà sostituita dall'ologramma del gattaro Capo, scarponi infangati e sigaretta in bocca compresi, tanto per farvi sentire più sicuri. Crocchette, acqua ed umido verranno consegnate nelle vostre ciotole da droni istruiti e guidati dal satellite. Le ciotole saranno automatiche, leggeranno il vostro chip, e solo se sarà quello giusto la ciotola si aprirà per farvi mangiare. Allora sarà possibile fare diete dissociate, l'insufficiente renale aprirà solo la sua ciotola e mangerà esclusivamente cibo Renal, l'obeso, come GGNAZZIO, solo cibo ipocalorico, i cuccioli solo kitten. Le gattaiole saranno comandate da un chip che vi permetterà l'ingresso in casetta, vi assegnerà la vostra cuccia, così la smetterete di litigare. All'uscita dalla casetta lo stesso chip vi farà una rapida scansione dei valori per evidenziare eventuali insorgenze di malattie e, nel caso positivo, vi chiuderà nell'apposito trasportino che il solito drone provvederà a consegnare alla veterinaria con tanto di scheda tecnica ed anamnesi personale. Finita la visita ed eventuale degenza il drone vi riporterà alla Colonia. All'uscita, lo stesso chip, provvederà alla somministrazione dell'antipulci ed eventuali medicine che dovrete assumere. Ogni giorno verrà stilato un foglio di presenza ed attività svolte che sarà letto e studiato dall'unità centrale. Avrete riscaldamento personale nelle cucce a seconda della vostra temperatura corporea. Certo, tutto questo avrà un notevole costo energetico, ma sostenibile con impianto solare ed eolico, per sfruttare tutti i giorni di tramontana qua a Monte Malbe. La sostenibilità richiederà comunque un piccolo prezzo da pagare, il bosco della collina verrà raso al suolo per sfruttare i raggi solari e al posto delle cucce esterne estive verranno impiantate pale eoliche. In caso di nuovi arrivi, abbandoni o gatti vaganti senza chip, verrà allertato il gattaro Capo e quella sarà l'unica occasione in cui lo rivedrete, se sarà ancora di questo mondo, in carne, ossa, sigaretta e scarponi infangati. Sarà tutto più veloce, controllato e guidato dall'Intelligenza Artificiale che segnalerà eventuali anomalie all'unità centrale. Sarete così al sicuro! Certo, se ci dovesse essere un chip difettoso, i cinesi lavorano a cazzo, lo sapete, potrebbe capitare che qualcuno di voi rimanga per mesi senza cibo, o ritorni ad essere un senzatetto. Verrà dichiarato disperso, magari in Cina, e potrà passare ad un'altra vita, ricominciando tutto daccapo."

"Capo, 'sto futuro mica mi sa che mi piace tanto..."

"Hai ragione BAIO! Neppure a me. Per il futuro basterebbe una colonia a mo' di rifugio, con casetta di legno e protezioni anti intrusione per umani e canidi e un bel gruppetto di volontari, magari giovani, ma preparati, a cui affidare la conduzione e la cura della Colonia. Cure veterinarie gratuite fatte da studi veterinari privati convenzionati con il Comune, e la costante donazione di cibo da parte delle aziende produttrici che oramai sono solo focalizzate sulla vendita di cibo per PET di altissimo costo. A voi di avere gli sfilaccetti di salmone del nord Atlantico pescato a canna e grigliati su letto di erba gatta bio e colta a mano prima del sorgere dell'alba non frega una mazza! Meglio una massiccia razione di Bundy fresco di barattolo appena aperto!"

"La vedo scura, Capo..."

"Anche io, BAIO, dovremo rassegnarci all'Intelligenza Artificiale, con tanto di pale eoliche."

"Brutti zozzoni, venite qua che oggi c'è pure il bocconcino premio! LELY! Smetti di picchiare PESCHINO ché ti rifilo un calcio in culo!"

"Venite ragazzi, oggi ancora c'è il Capo, quello vero!"



"Capo, ma il tuo ologramma si può mordere?"


Nessun commento:

Posta un commento