mercoledì 19 marzo 2014

VECCHI, INDIMENTICATI AMICI

CLEOPATRA


CLEOPATRA era una delle Tre Grazie: Lei, la PIMPI e la PRIMULA.
Arrivate quasi contemporaneamente alla Colonia Vecchia, ma ognuna per la sua strada e con la propria storia.
Tre caratteri opposti: Cleopatra solare e giocherellona, PIMPI timida e riservata, PRIMULA isterica e scontrosa, ma ogni pomeriggio erano là, insieme, alla Colonia Vecchia a mangiare il loro pasto.
CLEOPATRA fu abbandonata nell’autunno del 2006, cucciola di sei-sette mesi.
Simpaticissima e trascinatrice di giochi, anche con i colleghi maschietti che coinvolgeva in corse a perdifiato nel bosco.
Era anche uno dei gatti più coccolati della Colonia; come arrivava qualche visitatore si avvicinava sempre a richiedere una dose di carezze e grattatine.
Una gatta che non aveva mai dato e avuto problemi di sorta.
Fino ad ottobre 2010, alla Colonia Nuova.
Fu stranamente assente al pasto per alcuni giorni e il Capo si preoccupò non poco.
Poi ricomparve, zoppicando alla zampa posteriore destra. Rapida e sommaria visita della parte malata e il Capo notò che CLEOPATRA aveva rimediato un brutto morso che si era infettato e l’ascesso si era aperto.
“Domani porto su l’antibiotico!” la rassicurò il Capo dopo averle ripulito la ferita con l’acqua ossigenata, mente lei faceva onore al suo piatto di bocconcini.
Ma non ci fu un domani per CLEOPATRA e l’antibiotico.
Appena terminato il pasto la simpatica micia si ritirò dentro una delle cucce esterne, fatto strano agli occhi di tutti perché lei dormiva sempre dentro la casetta di legno.
La mattina il Capo la ritrovò cadavere dentro la cuccia.
Ci rimanemmo tutti male: la ferita era in via di guarigione ma la letale infezione era oramai in circolo.
L’ipotesi più accreditata fu quella del morso di una volpe, che non perdona.
“E’ tornata per fare l’ultimo pasto e per salutarci” ci spiegò il Capo “Sapeva di essere arrivata al capolinea e non ha voluto disturbarvi, andando a morire da sola nella cuccia esterna. Non prendetevela, oramai non c’era più nulla da fare.”
Lo vedemmo avvolgerla in una coperta e adagiarla dentro al trasportino della Colonia per portarla alla sepoltura alla Reggia.

Le Tre Grazie erano rimaste due.

CLEOPATRA alla Colonia Vecchia - gennaio 2008

Nessun commento:

Posta un commento