giovedì 6 febbraio 2025

TEMPI DURI - Nuovi Inquilini Sette

 Stavolta lo scambio è dalla Colonia (Nuova) alla Reggia, per terapie.

E' un concentrato di fallimento del Capo; mi riferisco a GGNAZZIO, portato alla Reggia per le terapie alle fastidiose e purulente ulcere in bocca. Purtroppo per lui la terapia è a base di Synulox, che deve essere somministrato ogni 12 ore, e non del più pratico e comodo Vibravet (ogni 24 ore). Per comodità si è preferito trasferire GGNAZZIO dal Synulox e non viceversa, tanto GGNAZZIO è sempre stato considerato dal Capo un gatto da divano mancato e sarà felice di stendersi sul divano del salone, insieme agli altri 40 appassionati, a vedere partite di pallavolo e ogni 12 ore aprire la bocca e accettare la compressa di antibiotico come fosse un'ostia.

Mai previsione fu più errata!

Dopo la diffidenza iniziale di trovarsi in un posto nuovo, ma col solito Capo che lo blandiva con pasti mai ricevuti in Colonia, il pingue gatto nero ha fiutato l'inghippo!

Ogni 12 ore dovrei prendere quelle schifose pastiglie rosa? Mai e poi mai!

Si è provato in primis a polverizzarle nel cibo fresco, fragrante e costoso per gatti di Colonia in terapia alla Reggia ma il nero felino ha rifiutato il cibo, restando digiuno per 3 giorni. Si è dovuti ricorrere giocoforza alla costrizione e in 36 ore le mani del Capo erano una massa gonfia, rossa e piena di cicatrici: Alien sarebbe stato più collaborativo.

3 pastiglie ho provato a somministrargli: 2 le ha sputate subito, la terza l'ho ritrovata ieri durante le pulizie.

Ora GGNAZZIO viaggia libero all'esterno della Reggia, con la bava purulenta che gli penzola dalla bocca e gli ha macchiato il nero pelo.

Ma il danno più grave è che GGNAZZIO ha perso la fiducia nel suo umano. Ora, appena lo vede, si ritira e rifiuta il contatto: ci vorranno settimane e settimane prima che la riacquisti e torni il gatto affettuoso e coccolone di prima, se ci tornerà...

Ora sta fuori, felice e curioso, mangia senza problemi, controllando sempre che il cibo propinato sia esente da chimica e medicine varie, ma risponde quando chiamato.

Sinceramente non so che fare del suo futuro: dato per scontato che del Synulox non ne vuole sapere potrei lasciarlo alla Reggia in attesa di un suo ritorno ad essere il gatto di prima o riportarlo alla sua Colonia e alla sua tranquillità.

Ma GGNAZZIO è un gatto già in avanti con gli anni, la casa può solo fargli bene.

Oppure l'alternativa sarebbe di procedere con la cattura, lasciarlo in gabbia fino a che non mangi tutto il cibo e completi la terapia, giocandomi però in maniera definitiva la sua fiducia.

Meglio pazientare e aspettare l'evolvere della situazione: le ulcere stanno rientrando e quando sarà più tranquillo potrei di nuovo tentare una somministrazione di antibiotico nel cibo.

GGNAZZIO, GGNAZZIO... quanti errori fa il Capo pensando di avere sotto controllo tutta la situazione!



GGNAZZIO
versione gatto da divano

Nessun commento:

Posta un commento