domenica 9 febbraio 2025

ARRIVI & PARTENZE - LOTTA

La guerriera di Monte Malbe ci ha lasciati, LOTTA, la gatta più anziana del Monte, quella che meglio si è adattata ad anni di privazioni, sofferenze, freddo ed ha generato la stirpe felina che popola la Colonia della Scuola si è arresa all'età ed al decadimento fisico dopo una vita durata una ventina di anni almeno.

Se n'è andata come ha sempre vissuto, all'aria aperta spalmata al sole; forse l'ultimo regalo che inconsapevolmente le ho fatto.

Come ogni giorno all'ora di pranzo è voluta uscire in terrazza a stendersi al sole e al sole si è irrigidita.

Era da una settimana che LOTTA era in discesa libera, sempre appiccicata al termosifone non chiedeva più i frequentissimi spuntini ed oramai era incontinente; lo sapevo che era il preludio alla fine.

Della sua pensione si è goduta solo 4 mesi, conoscendo per la prima volta il calore artificiale in una cuccia comoda e il non dover lottare per il pasto con i suoi discendenti.

Mi spiace che il suo riposo non sia durato di più, la primavera alla Reggia le sarebbe piaciuto assai, ma sapevo che oramai era arrivata al capolinea.

Chissà cosa pensava di me dopo che ci eravamo conosciuti due anni fa e ogni giorno arrivavo con i viveri per sopravvivere dignitosamente in una situazione che di dignitoso aveva ben poco.

Sono certo che porterà un buon ricordo del Capo, come io lo porterò di lei e l'ho eletta come esempio di resistenza felina in condizioni estreme.

Ciao LOTTA, è stato un grande insegnamento conoscerti!



LOTTA
alla Colonia della Scuola un paio di anni fa

Nessun commento:

Posta un commento