Dopo il cinque viene il sei, poi il sette e così dicendo; i nuovi inquilini di Monte Malbe sono un esercito!
Il sesto è un nuovo inquilino di Monte Malbe con una particolarità che in più di 20 anni di onorata carriera a Monte Malbe non avevo mai visto.
La BELLONA, il soggetto odierno, è uno dei tre gatti bianco e neri rinuncia di proprietà dopo lutto familiare e trasferimento della superstite che, data l'età non poteva più prendersi cura dei gatti del marito.
Per i gatti per un certo verso è meglio: avrebbero dovuto essere deportati in nuovo luogo lasciando il territorio dove erano finora vissuti.
Ma c'era un problema: nel loro vecchio territorio quei gatti erano malvisti dai vicini ed è stato necessario, giocoforza per la loro incolumità, trasferirli in luogo più sicuro. Erano 5, tutti fratelli, ce li siamo divisi io e una volontaria che abita sotto Monte Malbe; accettarne 5 tutti insieme sarebbe stato un problema per tutti e due.
Alla Reggia sono toccati NASINO (che poi si chiama STELLA, giovane femmina sterilizzata e già affetta da tumore squamo cellulare al naso), SEMPLICE, maschio asociale e molto spaventato, e La BELLONA, femmina bianco e nera a pelo lungo, bellissima e molto incline alla socialità.
Dopo lo stallo i tre sono stati rimessi in libertà e il gruppo dei tre fratelli si è disgregato: NASINO ha scelto il garage della Reggia come residenza, SEMPLICE è scomparso dopo pochi giorni ma dovrebbe stare nelle vicinanze, La BELLONA anche lei è sparita dai radar dopo pochi giorni.
Ma è ricomparsa, stupendomi, da I Morti di Fame, a un chilometro di distanza dalla Reggia. Ha riconosciuto il suo alimentatore e si è piazzata là, socializzando con gli altri abitanti felini.
Essendo la prima volta che un gatto di casa mi si trasferisce in una Colonia Felina, e non viceversa, ho dovuto valutare tutti i pro e i contro decidendo che se lei ha trovato accoglienza e preferisce stare là è giusto che rispetti le sue scelte.
Dal 31 dicembre 2024 La BELLONA abita alla Villa e non manca un pasto, quando arrivo nel pomeriggio è uno dei primi gatti che viene incontro con la coda alta felice di vedermi e aspettando il pasto.
Si rotola a terra, si struscia e si infila in mezzo alle gambe facendomi rischiare la vita ogni volta a patto che non la tocchi, come la sorella NASINO non è stata mai abituata al contatto umano e lo rifiuta.
Ha trovato il suo equilibrio e la serenità attuale facendo una semplice passeggiata; per facilitare l'esodo di altri Gatti della Reggia verso I Morti di Fame ho tabellato il sentiero che conduce dalla Reggia alla Villa con cartelli stile CAI e indicazioni con vernice bianca e rossa e stampato una guida completa per felini per raggiungere il nuovo posto. Finora nessuno alla Reggia ha seguito le indicazioni e il suo esempio.
La BELLONA comunque è tranquilla e contenta della sua nuova autonoma sistemazione, ed è la cosa che più interessa.
Ci vediamo nel pomeriggio, BELLONA!
Nessun commento:
Posta un commento