Succede!
Sbagli ad aprire una foto al computer e ti si riversano addosso una montagna di ricordi oramai seppelliti dal tempo.
Era la primavera del 2019, dopo I Morti di Fame andavo ad accudire la piccola Colonia del Maneggio dove stazionava UAUEI, approdato lì autonomamente dalla Colonia Nuova, PAVESINO, il conoscitore di tutte le Colonie del Monte, TESTONE, poi approdato anche lui alla Reggia, il nostro TURMALE', approdato poco dopo alla Colonia Nuova e un'altra gatta sconosciuta. Una tricolore anziana di cui nessuno si ricordava la provenienza e la storia. Docile e sempre puntuale al pasto, fu nominata ORTENSIA.
Come tutti i gatti anziani fu felice di questa nuova situazione fatta di pasti regolari, qualche carezza e della promessa di finire i suoi giorni in casa, alla Reggia, vista l'età e le sue condizioni di gatta vissuta.
Si andò avanti così per mesi in attesa che alla Reggia si liberasse un poco di posto poi il tracollo, improvviso e veloce.
Regina, che si occupa di un manipolo di gatti poco sopra al Maneggio che conosco bene perché le nostre storie si sono incrociate varie volte nei soliti posti felini di Monte Malbe, quando la andai a cercare visto che per alcuni giorni ORTENSIA era mancata all'appuntamento e mi aspettavo di trovarne il cadavere mi disse che l'aveva portata dal suo veterinario e le aveva detto che era arrivata oramai a fine corsa e, per non farla soffrire inutilmente, era meglio procedere al sonno chimico eterno.
Mi dispiacque ma forse era meglio così, non sono mai stato bravo negli addii e preferisco ricordarmi di un gatto ancora vitale.
Rimangono molti lati oscuri su ORTENSIA: da dove venisse e quanto tempo fosse stata in giro a trovare una collocazione che le piacesse. Per un anno è stata supportata giornalmente al Maneggio, poi gli acciacchi e l'età hanno vinto.
Nessun commento:
Posta un commento