E' quasi normale che il gattaro previdente abbia esaurito la sua scorta di legna quando più occorrerebbe. Come ogni anno la legna finisce dopo l'Epifania, arriva il freddo e, o si bruciano i gatti o si va a caccia del residuo sparso per Monte Malbe. Ieri la missione era quella; armato di buona volontà, visto che anche la terza motosega del gattaro è defunta, a Tanella, appena sopra al Maneggio, il gattaro aspetta l'amico Patrik, armato di efficiente e costosa Sthil, per riempiere la Panda del prezioso legname. Mentre aspetta, naturalmente, alcuni gatti si affacciano, dopo che la voce che il famoso gattaro di Monte Malbe è in visita a Tanella, manco fosse il Papa.
Compare prima uno sconosciuto gatto nero, curioso ma estremamente schivo, poi uno dei tanti pezzati bianco tigrati, sempre curioso e schivo, forse una vecchia conoscenza. Infine il pezzo forte: UAUEI, curioso, coccolone come al solito e desideroso più della scatoletta buona, sempre custodita dentro la Panda che di fare oziosi saluti.
Proprio ieri lo avevo nominato con la Supplente: "E' troppo tempo che non vedo in giro UAUEI, forse ci ha lasciati anche lui..."
"Ma no!" la risposta "UAUEI è un gatto sveglio (a dispetto delle apparenze), vedrai che sta svernando dentro qualche casa!"
Infatti arriva; il pelo bianco come la neve, la mole quasi raddoppiata, a fare le solite inutili domande: "Finito la legna anche quest'anno, Capo? Nella Panda ce l'hai la solita scatoletta buona? Ti vedo un poco provato, tutto a posto con gli altri gatti del Monte? Dai... apri 'sta cazzo di scatoletta ché vado di fretta!"
Quattro coccole, qualche informazione sui due gatti visti prima (due squilibrati, secondo UAUEI) e la preziosa scatoletta magicamente appare, viene aperta e spazzolata in due nanosecondi.
I due sconosciuti osservano attentamente la scena con la bava alla bocca: "500 metri giù a Sud-Ovest e ve le apro pure a voi!" chiarisco, mentre UAUEI spiega loro che 500 metri giù a Sud-Ovest ci sta la Reggia.
Finisco di perdere tempo coi gatti e butto il prezioso carico ligneo nella Panda tornandomene alla Reggia.
Qua subito una sorpresa: un randagio (maschio) mai visto prima sta banchettando con le crocchette del terrazzo: "Benarrivato, Capo! Mi è giunta voce che qua si mangia bene e senza spendere tanto! Due ciocchi di quercia stagionata bastano per fare l'abbonamento anche per l'umido?"
Rispondo che tre o quattro andrebbero meglio: "Va bene! Domani scendo con BIBI' e BIBO'!"
"E chi sono? Altri randagi bisognosi?"
"No! Gli asinelli del Maneggio, UAUEI me li presta per i carichi pesanti, sai quando ti scompare il saccone di Brekkies Urinary e dai sempre la colpa a BRUTO che fa sparire tutto?!"
Scarico sconsolato la legna dalla Panda e lo sconosciuto randagio controlla "Quello è castagno, anche mezzo fradicio! Sei ridotto male, Capo! Non ti preoccupare, ci penso io ora!"
Non lo so, ma quando mi dicono di non preoccuparmi è il momento che comincio veramente a preoccuparmi!
Nessun commento:
Posta un commento