Un cataclisma si è abbattuto sulle Betulle in questa fine 2023.
L'inizio, non compreso, è stato lo strano comportamento di Mamma BETULLA dopo la sua sterilizzazione: inappetenza e letargia. Ho sottovalutato il problema pensando ad una reazione di stress post operazione, invece...
Dopo pochi giorni è il turno di ARCIBALDA, l'altra femmina, non ancora sterilizzata, che ha saltato il pasto, pur essendo presente. Il campanello di allarme si è subito acceso, ma ARCIBALDA è un'inafferrabile.
Dopo altri due giorni l'ho ritrovata cadavere sotto al portico dove i gatti consumano il pasto. Il campanello di allarme si è trasformato in una sirena spiegata.
Altri due giorni ed è stato il turno del piccolo BETULLINO a dare segni simili. Si è riusciti a catturarlo e a spostarlo alla Reggia in osservazione.
La visita dalla veterinaria ha rilevato il contagio da parvovirosi.
Subito sotto terapia ora BETULLINO sta ancora combattendo il letale morbo: esistono pochi margini di ottimismo, anche se dopo ben 5 giorni il piccolo è ancora vivo.
Ieri anche l'ultimo della famiglia ha mostrato sintomi simili, sfuggendo alla cattura. Nulla di buono.
Questo 2024 non poteva cominciare in modo peggiore e ora bisogna assolutamente catturare Lo SBIADITO, il gatto restante, per sottoporlo a terapia, sperando di essere ancora in tempo.
Il morbo è letale, l'ottimismo sotto le scarpe, anche se BETULLINO sono 5 giorni che resiste. E' successo l'irreparabile: probabilmente BETULLA lo aveva già in incubazione e con l'operazione di sterilizzazione è esploso, contagiando tutti gli altri.
Speriamo in un mezzo miracolo, cioè salvarne almeno 2 su 4, e monitorare attentamente gli altri due estranei adulti che vengono alle Betulle ad usufruire del servizio mensa.
Poi, cosa di non secondaria importanza, mi sono portato alla Reggia la gastroenterite e con altre 3 piccole, non ancora vaccinate, c'è da stare più che attenti con le precauzioni.
Peggio di così non poteva cominciare l'anno. C'è solo da sperare nella collaborazione dei gatti rimasti e di tanto, ma stavolta tanto, culo per non far diventare la Reggia un posto di morte.
Quando le Betulle erano ancora un posto tranquillo
a sinistra la deceduta ARCIBALDA
poi Lo SBIADITO, il gatto che deve essere catturato,
la grigia Mamma BETULLA, scomparsa
e BETULLINO, in cura alla Reggia
Nessun commento:
Posta un commento