lunedì 29 gennaio 2024

TEMPI DURI - Il demone del gioco

 Non credo nell'eventualità di arricchirsi con una semplice botta di culo, anche se talvolta succede. Per questo scanso il gioco d'azzardo e ogni possibilità di investire somme che potrebbero tornare indietro moltiplicate per mille o centomila. Ripeto, talvolta accade, ma le probabilità sono talmente esigue che secondo me non ne vale la pena tentare e meglio spendere quei soldi per altre cose di cui si ha bisogno. 

Ma da qualche tempo il vizio ha preso il sopravvento, quasi innocuo e coi proventi destinati ai gatti: è uscito, non so da quanto tempo, un misero Gratta&Vinci da 50 centesimi, il Gratta&Vinci dei poveri disperati l'ho definito, ma assolve perfettamente allo scopo.

Ti dà il brivido di poter vincere e cambiare la vita in un attimo, ma non la mia, quella di qualche sfortunato gatto.

Sì! Non è un Gratta&Vinci su cui contare per svoltare ma che potrebbe aiutare comunque a fare qualcosa.

Si chiama Testa o Croce, costa 50 centesimi, neppure il costo di una misera scatoletta e puoi vincere, sempre con probabilità sfacciatamente a favore del banco, al massimo 1000 Euro.

E cosa ci fai con 1000 Euro? Una famiglia in difficoltà ci fa la spesa grossa, ci tappa qualche debituccio o magari li sputtana nel viaggio alle Tremiti con amplia diffusione pubblicitaria sui social, tanto per far vedere al mondo che poi, così tanto in difficoltà non sono.

Io li investo nei gatti randagi:

1000 Euro - le sterilizzazioni gratuite per un anno ai nuovi arrivati, e magari anche qualche cura se l'anno è stato clemente con gli abbandoni,

250 Euro (secondo premio) - un carico di Bundy alla VBB e 2 sacchi di crocchette HappyCat. economiche e che i gatti non disdegnano,

100 Euro (terzo premio) - ci concediamo il lusso di un sacco da 20 chili di più appetitose Brekkies e sempre un sacco di HappyCat,

50 Euro (quarto premio) - ci scappano 2 sacchi di HappyCat,

ultimo premio utile, 25 Euro, per un misero, ma utile, sacco di HappyCat.

I premi minori, 10 - 5 e 1 Euro vanno come rimborso spese.

Come a dire la ludopatia applicata al benessere dei gatti randagi.

Una volta al giorno, o quando mi affaccio dal tabaccaio per soddisfare il mio pluridecennale vizio, più costoso e dannoso alla salute e al portafoglio, investo 50 centesimi per sperare di sterilizzare gratis tutti quei gatti in attesa di fare pace con gli ormoni; non vinco, come quasi sempre accade, ma li sterilizzo lo stesso, prima o poi il contentino arriverà!

Finora i contentini sono stati pochi, niente premi appetibili per i gatti, solo rimborsi spese che comunque permettono di tentare la fortuna gratis.

Ritengo che la ludopatia sia una grave patologia, strisciante e devastante, alimentata dalla voracità dello Stato che poi spende soldi per aiutare chi ne è colpito, come succede con le sigarette, probabilmente la spesa è molto minore dell'introito ricavato, altrimenti vieterebbero Gratta&Vinci, Lotto, lotterie istantanee, slot machine e scommesse. 

Ma per una manciata di Euro lo Stato si prostituisce senza pudore.

Vedi, Stato senza pudore, di far vincere un carichetto di Bundy e qualche sacco di crocchette anche ai randagioni sempre bisognosi!



FLIPPER
"Prima o poi la fortuna ci bacerà!"

Nessun commento:

Posta un commento