La mala sorte si accanisce sulla Reggia.
Ieri, dopo aver combattuto una dolorosa battaglia, che però ci faceva ben sperare, il morbo si è portato via anche la piccola MATILDA.
A nulla è valso l'intervento tempestivo dal veterinario, le pronte e accurate cure; il morbo respiratorio è arrivato presto ai polmoni e ha stroncato la piccola.
Alla Reggia ora regna perplessità e preoccupazione; sono ancora diversi i gatti colpiti, in maniera più lieve, dal morbo: il fragile AGHI, il catorcio BORA, la piccola IMOLA e l'anziana GIGIA.
Per fortuna tutte mangiano, aiutandoci nelle terapie.
Anche in Colonia l'Elcino TIBO'PINO' sembra colpito dal morbo e oggi inizierà le terapie del caso.
Se n'è andata l'ultima Betulla, la sorella degli sfortunatissimi MICRO e BETULLINO, figlia di BETULLA e sicuramente parente stretta degli altri due disgraziatissimi ARCIBALDA e Lo SBIADITO.
La strage è completa, in due atti, si salva per ora solo IMOLA, capitata in quel posto maledetto non si come e di cui non conosciamo la genitrice.
Nell'abbattimento della giornata mi son tornate in mente delle vecchie, quasi antiche parole della mia mentore: la Dott.ssa Lia Crivellini.
Ricordo che nella seconda metà degli anni settanta, dopo una strage di parvo con effetti duraturi mi disse:
"Vedi Sergio, esistono due tipi di cucciolate di gatti, quelle tranquille, destinate ad accrescere la popolazione della colonia (quella disgraziatissima di San Domenico nel centro storico di Perugia) e quelle disgraziate. Solitamente sono quei parti un poco tardivi, fine agosto - primi settembre, dove la mamma va in crisi per il reperimento del cibo e l'autunno comincia a mordere facendo ammalare i piccoli. Come un po' succede nei villaggi turistici, arriva il brutto tempo, i turisti se ne vanno e con loro anche il cibo disponibile. Con un po' di fortuna si salva solo un piccolo, se ha ancora la madre, altrimenti si estingue il ramo. Non ti fidare delle cucciolate fatte a fine estate, stagli dietro e incrocia le dita, fino a che l'inverno non è finito i cuccioli non sono al sicuro."
A mente fredda devo dire che aveva perfettamente ragione; quante cucciolate arrivate o recuperate alla fine dell'estate mi hanno procurato dispiaceri! La Macchia Nera, il duo LENTICCHIA e FAGIOLINO (la sfortuna cresce insieme al gatto) e altre che non ricordo, sfumate dal tempo.
La dinastia delle Betulle è sicuramente un caso eclatante: tra Parvo e virus respiratorio la ha sterminata tutta, adulti, o quasi, compresi.
Una battaglia persa su tutto il fronte: una battaglia che ti instilla mille dubbi e fa crollare alcune tue certezze.
Sai che potevi fare meglio e di più, ma sai pure che contro certe avversità sei impotente: comanda il destino, e nulla puoi.
Devi solo accettare il responso, ricaricare il tuo spirito e migliorare quello che ancora c'è da migliorare (c'è sempre!).
Continui a combattere sperando di portare a casa qualche risultato; se perdi, il mondo perde un gatto.
E' triste trasferire la sconfitta solo sul personale, ma con MATILDA so di aver fatto tutto il possibile, compreso l'odiato aerosol sotto il naso che i gatti detestano. Mettiamo nel salvadanaio pure questo debito: devo al mondo almeno 7 gatti, ma sono pronto per continuare la guerra.
Nessun commento:
Posta un commento