sabato 27 gennaio 2024

TEMPI DURI - Le filiali

 A Monte Malbe siamo indietro di 20 anni, veramente pensavo peggio!

20 anni fa quando le banche, per prendere posizioni sul territorio, aprivano a raffica filiali, piccole, preda dei rapinatori meno attrezzati; bastava un vecchio bagno pubblico dismesso e, Zac!, arrivava la banca di turno e ci apriva una filiale, con tanto di personale, di solito un impiegato promosso direttore ma che faceva anche operazioni di cassa, colloqui con gli sparuti clienti, le pulizie e pure funzione di bancomat.

Come oggi a Monte Malbe, dove ti giri c'è un gatto o un gruppo di gatti nuovi!

Le colonie censite sono ufficialmente 3, la Reggia, la Colonia Nuova, e la Colonia della Scuola, oltre al residuo de I Morti di Fame con ECCOLA unica componente inamovibile.

Poi è uscito fuori che la moglie del contadino sotto alla Colonia Nuova ha due nuovi gatti, due rossi dal pelo semilungo fratelli tra loro. Ma la notte se ne stanno in casa, non vanno a far danni in giro, anche se di giorno, almeno uno lo ho visto bazzicare la Colonia, distante solo qualche centinaio di metri. Poi c'è il giovane SCROCCHIAZZEPPI, capitato mesi fa in Colonia che sembrava un ritornato QUARK dimagrito. Quello, ho scoperto, abita nelle vicinanze del Sirius Hotel.



Luglio 2023
SCROCCHIAZZEPPI scrocca un pasto in Colonia

Ma la sorpresa più grande viene da Tanella, appena sopra al Maneggio.
Almeno 5 i gatti sconosciuti o quasi censiti: da un nero schivo, ad un pezzato bianco-tigrato ancora più pauroso (forse il secondo gatto del "Veneto"), al noto PAVESINO, al vecchio salvataggio UAUEI e ad un nuovo sconosciuto tigrato, con sfumature rossicce, erroneamente scambiato per femmina e invece maschio sterilizzato: MOCI.


UAUEI a Tanella


Lo sconosciuto MOCI

Ho poi notizie frammentarie e non riscontrate sulla presenza di gatti anche a Casa Vento, anche se una volta lì ho visto una tartarugata stesa a prendere il sole, ma mi hanno comunicato essere sovente di passaggio.
Alla Scuola per qualche tempo stazionava lo sconosciuto pezzato EUGENIO, da tutti allontanato.


EUGENIO alla Colonia della Scuola

Ora bisogna solo sperare nella fusione di Colonie e nella desertificazione, come successo per le banche che hanno cominciato a chiudere a raffica gli ex cessi pubblici.
Bisognerà aspettare altri 20 anni...

Nessun commento:

Posta un commento