giovedì 3 agosto 2023

TEMPI DURI - Stavolta è andata bene!

 Brutto pomeriggio domenica in Colonia, la piccola WINNIE si è presentata, dopo aver consumato il pasto, molto spaventata e si è rifugiata in una cuccia della casetta. Il subitaneo controllo ha rilevato una copiosa perdita di sangue dal naso e dalla bocca e un occhio semichiuso.

Una spizzata dallo pneumatico di un'auto.

Sbagliando, come spesso accade, ho cercato di acciuffarla per metterla nel trasportino di emergenza e portarla poi dalla veterinaria: azione fallita col solo risultato di farla spaventare ancora.

Lunedì mattina ci ho riprovato, sicuro di trovarla ancora in una cuccia ad ammortizzare il dolore.

Altro clamoroso errore! Me lo ripeto da anni che i gatti non vanno mai catturati a mani nude!

Per la propria incolumità, ho rimediato una serie di graffi incredibile, per non spaventarli ulteriormente e giocarmi la fiducia finora acquisita.

La cattura naturalmente è fallita ancora. comunque WINNIE era ancora viva e reattiva (le mie mani parlano da sole).

Nel pomeriggio ha latitato, ancora spaventata dai modi rudi del gattaro che ancora non ha metabolizzato l'ABC dei gatti.

Martedì pomeriggio era vicino al sentiero a controllare la situazione, senza avvicinarsi alla Colonia.

Mercoledì è capitolata: aspettava sul sentiero a coda alta ed è entrata a consumare il suo pasto, si è fatta perfino accarezzare, la fiducia ancora non è compromessa.

Ieri è tornato tutto come prima dell'incidente. WINNIE ha mangiato in Colonia e si è lasciata accarezzare e sono riuscito a valutare i danni.

Probabilmente la spizzata ha interessato la parte superiore del muso; niente frattura della mascella e della mandibola. Denti a posto, solo l'occhietto destro è ancora semichiuso.

Il colpo ha riguardato il naso, da cui la copiosa perdita di sangue, senza però compromettere l'olfatto.

Ora c'è attendere del tempo per valutare il miglioramento della parte interessata ed eventualmente farla visitare e radiografare.

Stavolta è andata bene! Lo dico sempre a tutti i gatti, in continuazione, che sono 3 i pericoli massimi per loro e che devono tassativamente evitare: 1) gli umani, 2) i cani, 3) le strade e le automobili.

Continuo a catechizzarli, ma i risultati spesso non sono positivi.

Forza WINNIE!



 17 agosto 2022
Primo giorno ufficiale di Colonia per WINNIE

Nessun commento:

Posta un commento