mercoledì 16 agosto 2023

MA... LORO?

 





LA CUCCIA DEL CAPO







"Ma...Loro??" qualcuno si è chiesto.

Loro sarebbero gli ELCINI, in effetti è da giorni che non ne parlo, che fine hanno fatto?

Grigliati a Ferragosto? Condimento per insalata di riso?

No! Gli ELCINI proseguono nei loro studi per diventare perfetti gatti di Colonia. Sono ancora relegati nella loro cameretta da dove solo TIBO'PINO' è riuscito un giorno ad evadere seminando il panico tra i gatti adulti della Reggia che, vedendo un nuovo piccolo nero hanno commentato "Ci risiamo..."

TIBO'PINO' è tornato spontaneamente nella sua grande tana dopo aver scoperto che la Reggia è popolata di ostili gatti a lui sconosciuti, accompagnato da BORA, l'unica autorizzata a stare in loro compagnia per educarli.

Educazione che ancora è da perfezionare; solo BENGALINA è sociale, cerca carezze e coccole dal sottoscritto, gli altri sono ancora mezze bestie. Si comincia a denotare comunque il carattere dei singoli: TIBO'PINO' sfacciato e curioso, BENGALINA coccolona e sociale, MEZZACODA desideroso di evadere dalla prigione, IENA (che poi sembrerebbe un maschietto, ma è da controllare) scatenata nei giochi e CIUETTA (sesso ancora incerto, ma i bookmakers lo danno maschio) il più timido. A  BORA il duro compito di mostrargli come ci si comporta amichevolmente col Capo e raccontare poi i progressi del piccolo branco agli altri colleghi della Reggia estremamente curiosi, soprattutto delle bustine di bocconcini kitten che vedono viaggiare in grandi piatti.

Niente vaccini ancora; qualche occhietto non è perfetto e ogni tanto esplode qualche piccolo starnuto.

Ma ancora c'è tempo; fino a fine settembre, cioè quando avranno raggiunto dimensioni tali da non ingolosire volpi e quando avranno cementato ancora di più lo spirito di gruppo (ma qui siamo già a buon punto), gli ELCINI non lasceranno la Reggia per sbarcare in Colonia, loro destinazione naturale. Di possibili adozioni non si parla, solo BENGALINA sarebbe pronta, ma è da sola e senza almeno un fratello aggregato e domesticizzato non se ne va. Fino al rilascio in Colonia non conosceranno l'esterno e la libertà, il loro territorio sarà la Colonia e lì, forte del gruppo compatto, si dovranno abituare senza disperdersi, cosa che comunque ritengo poco probabile.

Per il momento mangiano, poco ma spesso, cacano (in quantità industriale) e giocano a tutto spiano, come è giusto che sia, gli ELCINI hanno appena tre mesi. 

Se la fortuna ci e mi aiuta prevedo per loro una felice vita libera in Colonia, con pochi rischi e tanti amici più grandi che non saranno contentissimi di dividere le risorse con altri 5 piccoli affamati. 

Qualcuno storcerà il naso pensando alla non adozione, ma ancora sono troppo poco sociali e si rischia di spostare un randagetto da un posto con riferimenti validi (i fratelli) ad un altro perfettamente sconosciuto senza riferimenti; sarebbe come farli tornare randagi in un altro posto e farli ricominciare tutto da zero. Tanto vale allora averli lasciati dove la mamma li aveva partoriti.

Storcerà pure il naso alla prospettiva della Colonia, ma i piccoli hanno ora solo tre riferimenti: il loro gruppo, BORA e il Capo, quindi rimangono solo due opzioni abitative, o la Reggia (ma è sold aut) o la Colonia.

Piccola considerazione: non è detto che tutti i piccoli recuperati debbano per forza trovare una casa, a seconda della loro caratterialità e di quello che finora sono riusciti a immagazzinare nella loro breve esperienza, spesso è meglio che finiscano tutti insieme in una Colonia, seguita e controllata giornalmente e lì finirsi di formarsi ed acquisire il loro nuovo territorio. 

Forza ELCINI, ancora 6 settimane ed assaporerete la libertà del bosco e conoscerete il vostro vero territorio!



BENGALINA


TIBO'PINO'


CIUETTA


IENA


MEZZACODA


Nessun commento:

Posta un commento