mercoledì 9 agosto 2023

GLI INQUILINI DELLA REGGIA - TARANTOLA

 Nuova rubrica dedicata agli abitanti felini della Reggia, per ricordarveli e ricordarmeli tutti.

Alla Reggia vivono solo gatti svantaggiati, o presunti tali, e gatti che per le varie vicissitudini della loro vita non sono riusciti ad approdare in Colonia.

Il drappello è vasto, mettetevi comodi; oggi tocca alla matrona TARANTOLA.

TARANTOLA è una gatta approdata alla Colonia Nuova nel luglio 2013, già gatta navigata, almeno un anno di età, e con prole al seguito, il piccolo BIAGIO.

Frutto certo di abbandono si è ben ambientata alla casetta nel bosco, crescendo di mole a dismisura dopo la sterilizzazione.

Il 31 dicembre 2021 ha concluso la sua carriera di gatta di Colonia venendo aggregata alla Reggia, dopo un infortunio inusuale: la rottura di un'ernia addominale con fuoriuscita della vescica. In pratica non poteva più urinare spontaneamente e sarebbe destinata ad una morte atroce con la rottura della stessa.

Operata in urgenza la vigilia di Natale ha presto ripreso vita e, anche per estinguere un debito morale che avevo con lei, ho preferito aggregarla alla Reggia anziché riportarla in Colonia.

E' letteralmente rinata; con la sua indole solitaria si è impossessata di una cameretta e relativo letto e lì conduce praticamente la sua esistenza, solo qualche breve uscita quotidiana nel giardino della Reggia a prendere un poco d'aria se la temperatura è ideale.

Discreta, non assillante si palesa al suo umano solo durante la distribuzione del pasto per mostrarsi e far capire che la sua ciotola deve essere appoggiata direttamente sul letto dove lei consuma lentamente il contenuto.

Malgrado la mole importante non è una gatta vorace, due piattini modesti di umido, meglio se del famoso premietto che le ricorda tanto il bocconcino elargito per anni in Colonia, e un pugno di crocchette, di quelle speciali, però!

E' onnipresente sul suo letto appena fa buio ed è la prima a salutare il Capo al risveglio mattutino.

Una gatta schiva ma domestica, che sicuramente aveva una casa da cui è stata sfrattata dopo il primo parto. Ora la casa l'ha ritrovata, insieme a tutte le comodità allegate e non la molla più di sicuro!

Brava TARANTOLA, sei stata una vera rivelazione, ora puoi invecchiare in completa tranquillità!



Una giovane TARANTOLA alla Colonia Nuova - Luglio 2013


Sul suo letto nella sua cameretta ringrazia per il pranzo ricevuto

Nessun commento:

Posta un commento