lunedì 7 agosto 2023

TEMPI DURI - RSA

Era da qualche giorno che vedevo LOTTA, la vecchietta della Colonia della Scuola, insoddisfatta del suo pasto.

Mi sono messo in osservazione ed in effetti qualcosa che non andava c'era!

LOTTA è vecchia, rallentata e senza denti; non può competere con la truppa più giovane ed affamata come non ci fosse un domani.

Gli altri Coloni sono scattanti e, soprattutto, hanno la fame nel loro DNA.

Loro, tutti, LOTTA compresa, la fame, quella vera e brutta, la hanno conosciuta per decenni, cresciuti come gatti per topi , quindi se cacci, mangi, altrimenti digiuni!

Sono corso ai ripari: aperte le solite 3 scatolette giornaliere (per 12 gatti, fanno 48 cartoni da 24 pezzi all'anno!) con i Coloni che in 4 morsi divoravano il loro contenuto passando poi alle crocchette distribuite (circa 300 grammi, 11 sacchi da 10 chili all'anno!) con LOTTA insoddisfatta che non riesce ad arrivare ai piatti e se ci arriva dà giusto 2 leccatine ho aperto uno dei famosi premietti (1 scatolina da 100 o 85 grammi o una bustina equivalente di quelle buone, fanno 30 confezioni da 12 all'anno!) lasciandola solo a lei, opportunamente protetta.

LOTTA ha gradito l'attenzione, e il cibo, gli altri Coloni meno che non riescono ad arrivare a quel nuovo profumatissimo piatto.

Così ora si deve mangiare in due tempi alla Scuola: prima si saziano i giovani voraci, poi con calma si provvede ad aiutare LOTTA, assediata.

Che poi lei, della scatoletta piccola, lecca accuratamente il sughetto, raccoglie alcuni pezzi e fa una lunga pausa, toppo lunga per difendere il tesoro!

E' una vera lotta per la sopravvivenza e, mentre alla Colonia di Piscille col tempo sono riuscito a debellare la competizione alimentare, lì, a distanza di un anno, non vedo margini di miglioramento.

La fame patita nei decenni si è impiantata anche nella cucciolata dell'anno scorso, che teoricamente la fame non l'ha mai conosciuta ma si comportano per emulazione dei più anziani.

Giorni fa in televisione, su Rai Storia, hanno fatto vedere un vecchio documentario su Perugia della metà degli anni sessanta del secolo scorso.

Dopo i doverosi omaggi a Giovanni Buitoni e Luisa Spagnoli sono passati a far vedere  la realtà rurale del territorio Perugino, con la prima maestra arrivata alla Scuola di Monta Malbe, a soli 11 chilometri dal centro della città, a bordo di un trattore perché le strade per arrivarci non esistevano.

Nel filmato, oltre a far vedere la stanza dedicata all'istruzione per la prima scuola mista elementare pluriclasse di Monte Malbe e a quella dedicata all'abitazione della maestra, comparivano i figli dei vari mezzadri del posto in grembiulino blu o bianco (allora Monte Malbe era abitata non solo di gatti!) in una scena passava fugace un gatto, forse la trisnonna di LOTTA, già alle prese con la fame e le cucciolate).

Già che c'erano potevano filmare anche la Colonia Vecchia, con i suoi primi abitanti felini, che proprio in quegli anni si è formata, ma non si può avere tutto!

Dai LOTTA, hai trovato il tuo badante!



LOTTA alle prese col suo pranzetto speciale


15 Aprile 2023
La fame è un ricordo lontano, ma sempre presente,
anche COCCA (la gallina) gradisce la distribuzione dell'umido!

Nessun commento:

Posta un commento