lunedì 14 agosto 2023

TEMPI DURI - Per capirsi

 Quando Roberta me lo ha consegnato ha dato una semplice indicazione: - Questo gatto non miagola, soffia!

Ed in effetti era vero; PISTONE appena mi vedeva soffiava - FFFfffzz! - come a dire "Se ti avvicini troppo ti stacco la mano!"

Poi, col tempo, mi sono accorto che il soffio di PISTONE aveva delle poco percettibili sfumature e ho cercato di capirne subito il significato.

Il povero gattaro è allora ricorso a quel grande tesoro dell'umanità che è la monumentale libreria storica de I Gatti di Monte Malbe, frutto del lascito testamentario del nostro caro e defunto Professor PALLUCCHINO (l'Umberto Eco di Monte Malbe). Tra la miriade di volumi ho trovato un manuale che fa al caso mio "Come capire PISTONE e i suoi simili in 12 mosse".

L'ho studiato e piazzato alla Reggia per ogni evenienza.

In effetti le sfumature del soffio di PISTONE sono molteplici, dal - FFFffbsp? (Capo, avrei un buchino alla stomaco, cosa potresti darmi?)

Propongo il solito paté - Ffftvb! (E' buono capo, grazie!) Qualche volta spiatto bocconcini - Ffffschif? (Che è sta porcheria, Capo?)

- Sono bocconcini commerciali, PISTONE! Un barattolo ogni tanto per cambiare menù, non per risparmiare, ché mi costano più del Bundy o del Kippy!

Ma c'è anche l'opzione premietto - FFFffffCAmbrqualcfff! (Capo, avrei voglia di qualcosa di speciale, ma non il solito...) Come la vecchia pubblicità del Ferrero Rocher, allora propongo un delizioso snack liquido omaggio di Vitalkraft.

- FFFttq? (Tutto qua Capo?) PISTONE ne è ghiotto ma il problema che lo snack è circa 10 grammi di pasta molto fluida, per saziarlo ci vorrebbe la confezione fiasco da Chianti che ancora non producono.

Poi c'è la richiesta classica - FFftttermffcr! (Capo, le crocchette della ciotola sono tutte terminate!) e verso il mix di crocchette dal secchio alla ciotola.

- FFFfmslqbb! (Metti solo quelle buone!) si raccomanda evitando poi di sgranocchiare crocchette che non siano Brekkies.

- FFffqschpaltrff! (Queste fanno schifo, le lascio agli altri!)

"PISTONE, smetti di mangiare come un compattatore che somigli più ad un tricheco che prende il sole che ad un gatto!"

Vedo che si offende, ma non dovrebbe aver capito nulla di quello ho detto, comunque, per 4 minuti, smette di mangiare.

Talvolta ho l'impressione che lui capisca me mentre io ho ancora difficoltà a comprenderlo.

Finalmente calano le tenebre, viene notte e lo stanco gattaro si ritira a riposare le membra. Alla chiusura del finestrone della terrazza PISTONE è spalmato su uno sgabello a fare la guardia alla ciotola delle crocchette.

Un saluto è educazione.

"Buonanotte PISTONE!"

- Malgrado il tricheco, buonanotte anche a te, Capo. A domani! FFfff!



PISTONE
- FFfff! (Buongiorno a tutti!)


Il Professor Emerito PALLUCCHINO

Nessun commento:

Posta un commento