Sono 3 giorni che il Capo viaggia dal magazzino scorte alla calcolatrice del telefonino appoggiato sul tavolo: sarebbe più comodo portarsi dietro il telefonino ma per il Capo quell'attrezzo è un peso inutile, buono a fare solo foto ai gatti, se lui solo ne fosse capace.
Conta, divide, poi separa le scorte, ricontrolla e conteggia ancora, ma qualcosa non gli torna!
A inizio dicembre aveva fatto scorte alimentari per i felini sufficienti a sfangare senza particolari preoccupazioni le feste, dove ancora le aziende si ostinano a chiudere per mandare tutti i dipendenti in ferie.
Ma qualcosa non torna ancora e lui riconteggia per vedere se avesse sbagliato o ci fosse qualche variabile impazzita di cui non ha tenuto conto.
Succede sempre così, ogni fine anno: l'anno scorso aveva fatto accurati calcoli estivi per la legna da immagazzinare per l'inverno e il giorno della Befana, il 6 gennaio, la legna era misteriosamente esaurita.
Quest'anno è andata peggio: non si arriva al Natale, pure considerando le esigue scorte che aveva fatto per l'inverno 2025.
"Qualcuno si frega i ciocchi spaccati, PUNTINO!" mi aveva confessato l'anno scorso "Non c'è spiegazione! Sarà il cinghiale?"
Ma quest'anno, col Bundy e le crocchette quasi finite, la cosa si fa seria assai.
"Ci sono gatti randagi che vengono di notte a saccheggiare le scorte!" il suo pensiero.
Ma le nostre scorte alimentari alla Reggia sono protette meglio delle riserve auree di Paperon de' Paperoni: impossibile solo avvicinarvisi.
La risposta ai dubbi l'ha fornita il vecchio e saggio BRUTO.
"Vedi PUNTINO, quest'anno è stato più rigido dell'anno scorso. Il Capo ha messo dentro la legnaia una valanga di inutile pioppo, che brucia ma non scalda. Per avere un poco di calore lo ha bruciato tutto demolendo la riserva."
"Sì! Ma il Bundy? Ha bruciato pure quello?" ho replicato.
"Cosa c'è in più a Monte Malbe che l'anno scorso non c'era?" altra interrogazione.
"PIPO, LOTTA; no! stava comunque su alla Scuola, i Profughi, ora liberi ma poco visibili, PONFO, LEGO e DUPLO... Oh cazzo!" colpito da folgorazione "Gli Squilibrati della scema!!!"
"Esatto! Trova il modo di dirlo al Capo e le sue angosce finiranno."
"Un cazzo, BRUTO! Quello ci metterà a pane ed acqua per tutte le feste!"
Investito di tale triste compito tento il colloquio col Capo.
"Capo, forse hai dimenticato un piccolo ma determinante particolare nei conteggi. Non mi riferisco alla legna, se raccatti immondizia non puoi lamentarti. Ma al Bundy e le crocchette."
"??? Dimmi PUNTINO."
"I Morti di Fame. L'anno scorso c'era ECCOLA e ogni tanto si affacciava PAVESINO: mezza scatoletta e un pugno di crocchette al giorno. Ora sono arrivati LEGO, DUPLO e... qualcun altro. Cioè altri 12 gatti tra adulti e cuccioloni. Risultato: vuoti 4 scatolette al giorno e versi più di un chilo di crocchette là. Sai cosa significa nel bilancio mensile?"
Il Capo ascolta attentamente, poi prende il telefonino e comincia i suoi conti.
"Cazzo! 3,5 scatolette in più al giorno sono più di 4 cartoni da 24 consumati al mese! 1 chilo di crocchette al giorno sono 3 sacchi da 10 chili in più! Ecco svelato l'arcano!"
"Ed ecco sparite le nostre scorte alimentari per le feste..."
Il Capo chiude la calcolatrice nel telefonino e comincia una attenta ricerca su Google: come uccidere una stupida gattara scema che nutre i "suoi" gatti due volte a settimana con un misero sacchetto di crocchette e una ridicola scatoletta di makarel da 400 grammi pur sapendo che i "suoi" gatti sono 10 gatti adulti, ma ne dichiara 15 che, si sa, più dici di averne (di gatti "accuditi") più il mondo ti considera.
"Cosa dice Google, Capo?"
"Di ucciderla e lasciarla in pasto ai cinghiali; non è una gran perdita per l'umanità!"
"E i "suoi" 10 gatti?"
"Di rifare i conti e comprare scorte sufficienti il prossimo mese!"
Nessun commento:
Posta un commento