Giù alle Betulle la situazione è sempre fluida in movimento vorticoso.
Si era partiti per monitorare 3 gatti e ne sono stati trovati 9. Stabilitasi la situazione i gatti da nutrire, per poi sterilizzare erano 4, due maschietti ancora troppo giovani e 2 femmine in pericolosissima età riproduttiva.
Poi la voce si è sparsa...
Al grido "E' arrivato il gattaro di Monte Malbe! Accorrete gente, accorrete!"
mi sono ritrovato un nuovo ospite, insieme al vecchio e serio FRATE che continua ad osservare attento le mie mosse.
FRATE è un maschio adulto, estremamente schivo ma curioso, impermeabile all'umido ma attratto dalle crocchette; comunque non costituisce pericolo imminente.
Il nuovo ospite è un gatto bianco e nero, anziano anche lui, un poco ipovedente e, mentre dalla morfologia sembrava una femmina di cui fidarsi poco, sembrerebbe essere invece un maschio castrato. Con beneficio di inventario perché il pelo nero naturalmente sta tutto attorno ai genitali e YUKI, cosi chiamato, non è molto propenso all'esplorazione delle sue parti intime.
Così siamo diventati 4 più 1 al pasto, con un altro che si limita ad assistere, il gatto guardone FRATE.
Poi è cominciato ad affacciarsi un altro gatto anziano, timido, schivo, ma che il profumo del Bundy ha reso subito più temerario: PANTALONE.
Altro maschio che attualmente non costituisce pericolo, comunque ora siamo 4 più 2 più il guardone al pasto.
Altri gatti, numerosi, sono stati via via avvistati, ma non si sono palesati al momento del pasto, almeno altri 5 e, tranne un paio dotati di collarino e campanellino, dovrebbero essere sempre randagi vaganti che hanno un punto di appoggio nelle vicinanze.
Se la zona delle Betulle fosse stata vicino alla Reggia le presenze feline sarebbero schizzate alle stelle!
Sembra che qualche felino, e voto per l'ingenuità del giovane BETULLINO, si sia fatto portavoce delle mie sortite giornaliere con scatolette al seguito e annunci al mondo intero il mio arrivo:
"E' arrivato il gattaro di Monte Malbe! Accorrete, accorrete tutti al pasto!"
Questa pubblicità gratuita è controproducente per la situazione, ma i gatti non lo sanno e sono estremamente pettegoli raccontando al vento i fatti propri e quelli altrui.
Oggi è in programma la prima cattura delle due femmine pericolose per la sterilizzazione, naturalmente le due femmine sono le meno socievoli e le più schive e dovrò operare d'astuzia per portare a termine la missione.
Sono fiducioso, ma non vorrei che da domani cambi il richiamo felino:
"E' arrivato il gattaro di Monte Malbe con quella lunga gabbia! Attenzione, gente, attenzione!"
Nessun commento:
Posta un commento