sabato 30 dicembre 2023

DISCORSO DI FINE ANNO 2023

 


DIARIO DI BORDO

DISCORSO DI FINE ANNO 2023


A cura del plenipotenziario 

Addetto Stampa

de I Gatti di Monte Malbe

S.E. CARDINALE



Pronti per il consueto Discorso di Fine Anno del Capo sullo spiazzo esterno della casetta alla Colonia Nuova. I soliti 5 minuti di ritardo e arriva con la sigaretta sulle dita, pronta ad accenderla e a decretare la fine del sermone appena se la sarà fumata.

Ma il Capo non è nella migliore forma: occhiaie, capello troppo lungo per i suoi standard e spettinato, barba non fatta. Gioca con la sigaretta invece di accenderla e cominciare, sembra preoccupato come quando sta finendo il Bundy e deve raccattare le risorse per fare un nuovo carico.

Gli anziani sono tutti un poco preoccupati; il discorso è spesso una bomba ad orologeria con effetti di solito nefasti.

"Eccoci qua!" inizia senza la solita verve "Come tutti gli anni, anche se qualcuno manca sempre, e non per colpa sua. No, CARDINALE, non mi serve il canovaccio del discorso, vado a braccio! Una notizia brutta per cominciare, ieri ho ritrovata cadavere la giovane rossa ARCIBALDA, delle Betulle, probabilmente avvelenata. Considerando che BETULLA, forse la madre di tutto il branco sono sette giorni che non la vedo a mangiare o dormire nel suo posto mi sento autorizzato ad una tragica conclusione. Anche BETULLINO, il giovanissimo scampato alla cattura non era al meglio, e le preoccupazioni si sommano. Le Betulle sono un posto di merda, già lo sapete, ve lo avevo detto poco dopo averci messo piede.     Sarò breve ché intendo farci subito un salto e verificare le condizioni di BETULLINO che anche ieri non è stato possibile catturare. Comunque temo il peggio. Non capisco perché voi gatti scegliate spesso posti merda dove stare. No! qui siete abbastanza al sicuro, il posto è tranquillo e senza evidenti pericoli. L'ho scelto io, non voi! Ora ho poche opzioni, controllare che i Betullesi residui siano in buone condizioni e decidere del loro futuro, non escludo l'aumento dei posti a tavola qua in Colonia. Oppure verificare e pregare che il vostro Dio felino ci metta la pezza, ma quello rimane sempre un posto a rischio. Rimarrebbero giù YUKI e PANTALONE, ma sono gatti adulti e svegli se sono sopravvissuti tutti questi anni e non vorrei fare ulteriori danni spostandoli. 

E' tutto da decidere, ancora. Non è un bel modo questo per trascorrere la fine dell'anno, credetemi, avrei preferito fare altri discorsi ma le situazioni sono sempre in movimento, di una fluidità solitamente negativa.

Avrei preferito farvi gli auguri in modo differente, invece vi esorto a dubitare di bocconi sospetti , qui non ci stanno orti ma volpi e lupi e la fine che gli decretano gli umani miserabili è la stessa. Occhio e mangiate solo da scatolette che vi aprono davanti agli occhi!

Ho finito e ora vado a verificare giù alle Betulle!

E toglietevi quelle facce contrite dai musi, mica è finita la scorta di Bundy!

Buon anno gatti, e... giudizio, eh!"


La sfortunata ARCIBALDA si merita la foto in sua memoria

Nessun commento:

Posta un commento