Oggi un compleanno di quelli che pure i frati del vicino convento fanno suonare a festa le campane!
12 dicembre 2008 (sì! 2008!) faceva la sua apparizione alla Colonia Vecchia un gatto rosso, estremamente timido e schivo, scambiato di primo acchitto per una femminuccia. Invece, dopo la cattura qualche giorno dopo per la sterilizzazione, si scopre essere un maschio; un giovane maschietto, un mezzo gatto come li definisco, di quasi un anno di età.
CORNIOLA, oramai il nome era già stato dato, ha iniziato così la sua vita alla Colonia di Monte Malbe, prima la Vecchia, poi la nuova, dove attualmente risiede.
Diversi anni fa si era trasferito la residenza dal contadino sotto la Colonia Nuova, ma veniva ogni giorno a reclamare il suo pasto, poi tutto è tornato nella normalità.
15 anni di Colonia per un gatto abbandonato sono tanti ,e il nostro rosso conta di camparne altri 15. Attualmente è il più vecchio de I Gatti di Monte Malbe certificato, e si vede.
Pelo un poco arruffato, movimenti lenti, poco fluidi e la classica occhiata assassina che allontana dal suo piatto di umido chiunque si avvicini. Unica esclusa l'altra vecchietta FRITTELLA, di un paio di anni più giovane.
E' il classico esempio della vecchia guardia della Colonia, quei gatti che oramai non ci sono più e che con poco, spesso nulla, campavano di stenti comunque; mi ricorda tanto BERENICE, la MICIA, la BOMBONA, SMERALDONA e ALALA', ma quelli sono oramai tempi passati e sepolti (insieme ai gatti nominati).
Tanti auguri vecchiaccio, fai buona vita per il resto della tua esistenza, rimarrà di te comunque un indelebile ricordo, oltre al pesante fascicolo fotografico che ti interessa!
Sei un gatto di quelli che non esistono più!
Nessun commento:
Posta un commento