venerdì 22 dicembre 2023

I Dimenticati - RICCIOLO

 Il Capo comincia a perdere pezzi, tutti I Gatti di Monte Malbe lo sanno e controllano affinché quei pezzi non siano propri.

Ieri mi sono accorto di aver smarrito nei meandri del computer la cartella fotografica personale, con annessa scheda allegata, di UVETTA, gattina abbandonata alla Colonia di Piscille, poi aggregata alla Colonia Nuova per infine approdare alla Reggia in quanto gatta fragile, che infatti non è durata granché. 

Nella ricerca ho ritrovato vecchie e vecchissime foto di gatti e gattini transitati per Monte Malbe che avevo completamente dimenticato.

Foto vecchie, poche o uniche per soggetto, senza alcuna scheda personale, e gli sforzi per ricordare la loro storia è stata impegnativa.

Ancora non avevo la giusta esperienza per catalogare in modo ordinato i vari transiti per il Monte e, nei primi anni, sono stati numerosissimi. 

Probabilmente di qualche gatto oltre a non esserci la scheda non esiste neppure una foto; erano i tempi che ancora il telefonino serviva solo a chiamare e ricevere, al limite mandavi qualche SMS. Ci voleva una macchina fotografica, possibilmente digitale che poi attaccavi al computer e ci trascinavi dentro le foto fatte (senza sapere che a distanza di 20 anni i sistemi operativi sarebbero cambiati e molte foto sarebbero state spazzate via dal nuovo sistema). Il classico esempio di come, in nome del progresso, riusciamo a complicarci enormemente la vita. Con le vecchie macchine fotografiche analogiche ciò non succedeva: scattavi, verificavi la pellicola e, se la foto era decente, la stampavi. 

Il problema poi era fare un bell'album per conservarle.

Ancora mi ricordo di un giorno che, alla Colonia Vecchia, si presentò un ragazzo appassionato di gatti e fotografia. Mi chiese il permesso di scattare qualche foto ai pochi gatti della Colonia, quindi c'era solo Lo Zoccolo Duro e qualche nuovo arrivo, scattò e dopo qualche tempo tornò con delle foto (in bianco e nero) di dimensioni A4 regalandomele.

Ancora ricordo nelle foto ALALA' e la BOMBONA, l'immancabile ROSINA (della Colonia) e PACCOLINO. TAZZA e un non meglio identificato tigrato, forse la MICIA. Naturalmente ora non so più che fine abbiano fatto quelle foto, ingombranti da conservare ma sicuramente riposte in qualche luogo sicuro e segreto, talmente sicuro e segreto che neppure io lo ricordo.

Nelle vetuste foto proto digitali che sono sopravvissute alla strage dei vari nuovi sistemi dei computer qualcuna è ancora decente e riporta alla mente il gatto, il momento del suo abbandono, talvolta anche la sua fine.

Sono comunque gatti che hanno avuto un breve trascorso a Monte Malbe, adottati o deceduti anzitempo. 

La foto che mi ha colpito ieri è quella di RICCIOLO, uno dei 6 piccoli abbandonati tutti insieme in due cartoni insieme a LITTORINA e BARONE.

Di RICCIOLO ricordo solo che era fratello di RAMPICHINO, tigrato come lui, vivace e molto sociale, ma non ricordo più che fine abbia fatto, credo adottato o prelevato arbitrariamente.

Era il 2008...



RICCIOLO
al bagnetto della Nursery della Reggia
Di lui non esiste cartella fotografica e relativa scheda

Nessun commento:

Posta un commento