venerdì 13 dicembre 2019

OMM... Ospedale Monte Malbe (CHINOTTO + varie ed eventuali)

L'autunno ha portato le piogge e con i primi freddi l'infermeria della Reggia ha dovuto pagare gli straordinari al personale addetto (il Capo).
Il più acciaccato, ora ricoverato dai veterinari, è CHINOTTO.
Da una settimana circa non quagliava, dopo la solita abbuffata (mangia ogni cosa che vede su qualsiasi piatto, sintomo di sofferenza alimentare da piccolo) e conseguenti giorni di diarrea stavolta non si è prontamente rimesso diventando apatico e indifferente al cibo. Le feci miste a sangue digerito mi hanno consigliato di portarlo a chi ci capisce più di me; risultato, è positivo alla giardia, ha globuli bianchi in eccesso, sintomo di un'infezione gastrointestinale, ma almeno è negativo alla FIV e Felv.
Ora è ricoverato, sotto terapia, in attesa dell'ecografia di domani per vederci ancora più chiaro.

CHINOTTO
Ma per occupare il tempo in queste ultime settimane abbiamo avuto a che fare anche con i problemi di UVETTA, che malgrado il trasferimento alla Reggia non è migliorata. Da esami fatti all'OVUD è risultata anemica a causa di problemi epatici, che hanno scatenato anche l'emobartonella. Ora anche lei è sotto terapia alla Reggia.
Poi NONNI che ha avuto la solita recidiva dell'ascesso alla mandibola infortunata: e giù di terapia.
EPPE infortunatosi alla zampa anteriore sinistra, ancora claudicante e recluso la notte in casa, dove ha scoperto la comodità di dormire sul cuscino vicino al termosifone caldo.
TOPAZIO, sto dando la caccia alle sue feci per farle analizzare e sospetto che anche lui abbia coccidiosi o giardia.
L'ultima arrivata (in condizioni disastrose) LENTICCHIA che ancora è in isolamento e sotto le consuete terapie per la cura della rinotracheite, ma le sue condizioni sono decisamente rassicuranti.
Inoltre, notata la terza palpebra a KULIBALI', il Responsabile Sanitario della Reggia (il Capo) ha deciso per la sverminazione di massa di tutti (almeno quelli che collaborano) i felini residenti; e giù di pollo farcito al Pralen.
I tre nuovi piccoli in stallo, LENTICCHIA, FUSILLO e SEPPIA, saranno invece sverminati nel fine settimana con una bella ditata di Nemex cacciata direttamente sul palato.

LENTICCHIA all'arrivo alla Reggia
ora è una gattina splendida


Nessun commento:

Posta un commento