lunedì 15 dicembre 2014

CAT'S STORY







PERICLE





Il buon vecchio PERICLE, abbandonato già anziano alla Colonia Nuova a fine giugno 2011 dove ha passato 8 mesi da incubo, deve il suo nome alla passione letteraria del Capo che aspettava da mesi il gatto giusto per quel nome così da omaggiare il romanzo ‘Canale Mussolini’ che gli era piaciuto assai.
Un gatto solitario e schivo ma estremamente sociale con il Capo, sintomo di una vita precedentemente vissuta tra le mura domestiche senza altra presenza animale.
Il Capo aveva notato il suo disagio e la quasi incompatibilità con la vita della Colonia ma, come fa spesso in questi casi, preferì temporeggiare sperando che il tempo aggiustasse tutto.
Il tempo, invece, non aggiustò una sega anzi, coi primi freddi PERICLE buscò un raffreddore micidiale che gli impediva pure di mangiare. Fu ricoverato e curato poi, inspiegabilmente, reimmesso  in Colonia dove beccò nuovamente un altro raffreddore.
Stavolta fece la convalescenza alla Reggia per tornare, ancora, alla Colonia.
Ma era destino che lui in Colonia non ci restasse.
In occasione della sanguinaria incursione canina del febbraio 2012 sparì.
Dopo dieci giorni di assenza il Capo si era rassegnato alla sua perdita, anche se il cadavere non era stato trovato, a differenza degli altri assenti.
Il pomeriggio del 21 febbraio invece era lì, sul sentiero che scende alla casetta ad aspettare il pasto, ancora timoroso ed impaurito.
Il Capo l’ha rifocillato ed ingabbiato per la sua nuova destinazione: la Reggia.
Per lungo tempo ha diviso lo spazio della scrivania del nostro umano con le scartoffie, il posacenere e il computer. Scendeva solo per mangiare e fare i bisognini.
Poi i sintomi di vecchiaia avanzata hanno cominciato a manifestarsi. E’ sempre più strano, sempre solitario e ora vive nella cucina del pianoterra, sdraiato sotto al termosifone, dopo un ‘estate passata perennemente sotto una yucca.
E’ dimagrito, ma famelico, ruba quello che riesce a trovare di commestibile e ha qualche problema alle orecchie; ma è in lista di attesa per la visita veterinaria.
Ma non diteglielo, odia i veterinari!

PERICLE alla Colonia - Gennaio 2012

PERICLE alla Reggia - Giugno 2014



Nessun commento:

Posta un commento