sabato 14 giugno 2014

LA CADUTA DI UN MITO





LA CUCCIA DEL CAPO





“Che fine ingloriosa! Anzi: ignobile!” esclama INTREPIDO mentre sta leggendo il quotidiano.
Rimango sorpreso; mai avrei pensato che un bandito come INTREPIDO fosse alfabetizzato, poi FRITTELLA mi spiega che ogni mattina lui scende a San Marco e prende un fascio di quotidiani all’edicola facendoli addebitare sul conto del Convento.
“E’ crollato un mito. Il mio mito.”
Mi avvicino per capire a cosa si riferisca.
“Vedi Capo… ” fa indicandomi una notizia da prima pagina “per anni è stato la mia guida, il mio esempio vivente, ciò che avrei ambito essere da grande. E ora… ”
“Di chi stai parlando?” domando.
“Del bel René!” risponde stupito che non abbia capito.
“Cioè?”
“René: Renato Vallanzasca. Il Diabolik degli anni ’80!” stavolta è scandalizzato dalla mia ignoranza.
“Ne ho sentito parlare.”
“Parlare? Tutto il mondo ha saputo delle sue gesta! Un vero eroe della mala! Pensa: a 8 anni ha subito il primo arresto!” lo dice come se fosse una medaglia al valore appuntata sul petto.
“8 anni? L’hanno messo in galera perché aveva rubato un pacchetto di patatine?”
“No, Capo. Aveva tentato di liberare una tigre chiusa dentro la gabbia di un circo. Un vero criminale animalista! E l’hanno sbattuto in riformatorio.”
“Bei tempi… ” sussurro.
“Poi… ” continua il brigante tigrato “ne ha combinate di cotte e di crude: rapine, sequestri, omicidi. Cinque ergastoli e quattro evasioni!”
“Facevano prima a buttarlo dentro la bocca dell’Etna… sai i soldi pubblici risparmiati!”
Mi omaggia con un’occhiata di disprezzo.
“E ora?” domando “Cos’altro ha combinato?”
“L’hanno arrestato di nuovo.”
“Ma non aveva cinque ergastoli? Manco le vite di un gatto gli sarebbero bastate per scontarli!”
“Era in semilibertà.”
“Lo dico sempre che la giustizia italiana è troppo elastica!” poi ci penso un attimo e trovo una spiegazione logica “E' forse anche un politico?”
“Naaa!” risponde schifato il pulcioso delinquente della nostra collina.
“E allora? Cosa è successo?”
“L’hanno beccato a rubare mutande ed attrezzi per giardinaggio in un supermercato… ” risponde con un filo di vergogna.
“Sicuro stavolta gli faranno scontare tutta la pena!” ribatto.
“Se non evade di nuovo… ” il paladino dell’illegalità.
“INTREPIDO, ti lancio un’idea. Scendi al PAM a San Marco e frega una scatoletta di Simmenthal, forse vi mettono in cella insieme!”
“Capo… ”
“Sììì?”
“Vaffanculo!

INTREPIDO si esercita a fare il 'palo'

Nessun commento:

Posta un commento