L'altro ieri mattina rileggevo un vecchio post del Blog, del 2014, per la precisione. Rileggere vecchi post del Blog ti rivanga la memoria e fa rivivere vecchi momenti e situazioni che hai vissuto; quasi un ritorno alla gioventù, peccato non aver avuto i mezzi tecnologici e l'idea di aver creato il Blog ai tempi della Colonia di San Domenico, o del curvone di San Marco, sarebbe stato come fare un vero salto nel passato, alla preistoria della vita da gattaro. Quanti ricordi sepolti dal tempo e dalla polvere sarebbero riemersi e quante cazzate fatte sarebbero riaffiorate come un sommergibile!
Ma la nostra memoria storica documentata parte dal 2013, troppo presto per dire di avere alle spalle una storia antica.
Nel rileggere il post:
mi è balzato agli occhi un nome completamente dimenticato: MERLINO.
Chi cazzo era MERLINO?
Ho esplorato a lungo le varie cartelle, sottocartelle, foto spaiate dei gatti ma di MERLINO nessuna traccia. Ricordo solo che MERLINO era un gatto della Colonia Nuova, abbandonato piccolissimo, forse pezzato tigrato e bianco, forse maschio, ma il piccolo non ha neppure una foto in archivio, quindi neppure la sua cartella con inserita la scheda sanitaria e personale del gatto in questione.
E' un duro colpo alla memoria del gattaro che pretende di ricordare ogni singolo aspetto di qualsiasi gatto gli sia passato per le mani ma in questo caso il gattaro è vittima della tecnologia avanzante.
L'archivio fotografico de I Gatti di Monte Malbe una volta era ben più nutrito: nulla si buttava, anche foto fatte coi piedi ed annotazioni che a poco servivano, ma il galoppare della tecnologia ha letteralmente divorato tanti dati nel passaggio da un sistema all'altro, tuttora ho foto in archivio non compatibili con lo standard attuale che non possono essere aperte.
Poi c'è stato il buco, la falla come la chiamo: il periodo che certi telefonini non riuscivano a fare foto decenti e che l'impegno coi gatti era talmente gravoso che non riuscivi a fotografarli tutti. Sono così scomparsi definitivamente PIRATA, ROCCO e, appunto, MERLINO.
Ma mentre di PIRATA e ROCCO ho un'immagine nitida impressa nella memoria, e mi dispiace che non siano presenti nell'archivio come tanti altri colleghi, di MERLINO non ho nulla.
Ci ripensavo anche ieri pomeriggio in Colonia, sperando che l'ambiente familiare stimolasse ricordi troppo sepolti: si è aggiunto il dubbio che forse MERLINO fosse stato abbandonato insieme ad un fratellino, forse sorellina, ma nessuna traccia neppure di lei.
I primi brutti scherzi della vecchiaia, ma da TAZZA alla fresca ROTELLA non so neppure io quanti gatti mi siano passati per mano su al Monte; si ipotizza un 400 circa.
Comunque MERLINO non ricordo chi sia e neppure la sua storia.
Forse è la prima piccola falla nel Titanic...
Nessun commento:
Posta un commento