lunedì 3 marzo 2025

TEMPI DURI - Il fantasma

Ieri pomeriggio i gatti in terrazza erano tutti volti verso un determinato punto in modalità piena curiosità; come a dire "Capo, vieni a vedere un po'!"

Curioso lo sono anche io e mi sono affacciato a guardare ciò che dovevo vedere. E l'ho rivisto. 

Sì! la scorsa settimana, tornando dalle colonie, appena aperto il cancello mi sono trovato davanti uno splendido gatto tigrato, pelo lungo, curioso e stupito di trovarmi davanti e si è allontanato tranquillamente senza fuggire via.

"ZiBIDé!" gli ho detto "Che fai quassù?"

Poi ho realizzato che ZiBIDè è più di un anno che lo ho seppellito, vittima anche lui del micidiale virus respiratorio, e ho avuto una fitta e un piccolo mancamento.

"C'è il fantasma di ZiBIDè in giro!" Ho gridato a tutti i gatti presenti che osservavano attentamente lo sconosciuto felino.

Alcuni mi hanno guardato con aria patetica, altri preoccupata mentre alcuni giovani chiedevano chi fosse ZiBIDè ai colleghi e che c'entrava il fantasma.

Mi ci è voluta una mezz'ora buona per riorganizzare il tutto: in giro c'è un gatto uguale identico al nostro ZiBIDè, simil norvegese e bellissimo, ma più giovane. forse anche una femmina. I Gatti della Reggia già lo conoscono, lui/lei è schivo ma non asociale, non sembra mal messo e di sicuro è un gatto di proprietà.

Coi giorni l'allarme Fantasma è scemato, ma sono stato sempre con l'occhio vigile a verificare che non fosse in giro.

Poi, ieri pomeriggio, ci hanno pensato i gatti di casa ad avvertirmi.

Confermo: giovane, ben tenuto, non forastico e curioso di vedere perché tanti altri gatti orbitano lì intorno; sicuro le crocchette in terrazza.

Poi nel profondo del bosco ho sentito dei miagolii che mi hanno fatto cambiare una delle vecchie opzioni: il Fantasma è maschio, in calore e alla ricerca di qualcosa che alla Reggia non ci sta.

"Ragazzi" ho avvisato i 20 felini in osservazione del nuovo arrivato "spiegategli bene che qui trippa per gatti per lui non ci sta! Al limite un pugno di crocchette e un poco di acqua per rifocillarsi, ma dopo deve tornare da dove ne è venuto. Di ZiBIDè già ne abbiamo avuto uno e ci è bastato ed avanzato!"

Continua imperterrita l'attrazione della Reggia per i gatti vaganti, li vedi per uno, due, tre anni poi si eclissano. Nella lista di ieri, nel post dedicato al redivivo GASTONE, mi ero dimenticato di elencarne alcuni che ancora non si sono affacciati: PACIFICO, il gatto con il collo senza pelle, BELLOCIAO, il possente nero, ma con tutti i neri in giro alla Reggia può darsi sia venuto e non lo abbia notato, FIOCCO, che forse ha terminato la sua vecchiaia e CAVALLO PAZZO, che poi si chiama BIZET ed è un gatto di una famiglia vicina. E proprio ieri, parlando con la figlia ho saputo delle peripezie per curare un suo gatto con IBD ( linfoma intestinale) e appreso che quel gatto è proprio CAVALLO PAZZO, ora relegato in casa per evitargli ulteriori problemi.

Lo scrivevo ieri: se un gatto manca ad un appuntamento fisso ha un grave problema, o forse non lo ha più.

Tornando a FANTASMA, così sarà nominato indipendentemente dal sesso, sicuro è un gatto della zona in perlustrazione, affamato e gradisce le crocchette della Reggia mentre rimane curioso del perché tanti gatti stazionino là.

Tornerà, ne sono sicuro, e forse riuscirò pure a fotografarlo. Spero non si aggreghi che le aggregazioni hanno superato di gran lunga gli abbandoni e sia tranquillo con gli altri Gatti di Casa.

Un grande augurio a CAVALLO PAZZO/BIZET per la sua salute: fa la chemio che risponde perché il tumore non si era ancora ben infiltrato.

"Qui è come vivere in un manicomio!" commenta ROTELLA sempre più stupita di conoscere ogni giorno nuovi gatti.

ROTELLA come sta? Lo saprete presto!



 Una foto di repertorio del nostro caro ZiBIDè



Una foto di rapina di CAVALLO PAZZO/BIZET
Novembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento