martedì 11 marzo 2025

TEMPI DURI - C'è da cambiare! (Analisi critica di gestione a cura di BAIOCCO)

Come ogni arrivo di primavera si traggono somme e conclusioni dell'inverno appena passato; da sempre il periodo peggiore per I Gatti di Monte Malbe.

Si valutano attentamente modifiche apportate l'anno precedente e se ne mettono in cantiere alcune emerse recentemente.

Quest'anno ne abbiamo un paio sotto la lente di ingrandimento, veramente sarebbero 3, ma la terza riguarda la caratterialità del Capo e su quella noi gatti poco possiamo.

La 1a: paté ZOA venduto ai supermercati PAM, un vero rifiuto venduto (caro) in barattoli (con spesso la linguetta difettosa) da 400 gr.

Da tempo il Capo lo aveva escluso dagli acquisti, anche di emergenza, per manifesta insoddisfazione dei gatti seguiti, anche nelle Colonie più disperate, dove ti mangerebbero pure le suole bucate di vecchi scarponi ma i gatti lo scansavano sistematicamente.

Il Capo ha smesso di acquistarlo ma il socio Umberto, metodico ed immutabile nelle abitudini, dopo essere già passato per l'esperienza paté COOP, ottimo fino a quando lo produceva la Arovit in Olanda, continuava imperterrito a propinarcene 14 scatolette a settimana (14, ne una di più, ne una di meno: è metodico, lo abbiamo scritto).

Il Capo gli ha fatto notare il rifiuto a quel tipo di cibo da parte dei gatti, ma l'abitudine di Umberto era ancora più forte. Ci abbiamo dovuto pensare noi, alla Colonia Nuova, a rimettere in riga il "vecchio" socio del Capo con pesanti azioni dimostrative: quando arrivava non ci presentavamo al pasto e, sdegnosamente, lo rifiutavamo. Ieri l'ennesima prova sul campo: arriva Umberto e le sue "preziose" scatolette, ci si presenta in 7-8 anziché 20, Umberto apre 2 scatolette di paté ZOA e tutti lo annusiamo lasciandolo platealmente sui piatti a terra. Un duro colpo per Umberto, piattinaro di antica data ma che è attento ai consigli del Capo. Arriva il Capo e gli fa notare il fatto. Umberto incassa e stupisce tutti: "Ne ho comprato solo due scatolette per non arrivare a mani vuote, ma è meglio che smetta del tutto!" allungando 20 Euro al Capo "Tieni, pensa tu a comprarle, che io non saprei dove trovare quelle usi tu!"

BAIOCCO sorride soddisfatto sotto i baffi, pure RENATINO e il Capo dà dimostrazione pratica del menù ideale per i gatti di Colonia aprendo in serie 1 Almonature Daily (gusto tonno), 1 Bundy (gusto pollo per gatti sterilizzati) e 1 Bundy carni bianche. La popolazione felina della Colonia appare magicamente dal bosco e banchetta sotto gli occhi di Umberto. I due piatti con il paté ZOA rimangono intoccati e saranno utili ai selvatici del bosco che la notte vengono a trovarci (pratica lungamente osteggiata dal Capo).

Ma il Capo è contento; ora deve smettere di alambiccarsi il cervello per smaltire una decina di scatolette di paté ZOA ogni settimana (saranno contenti anche i gatti delle varie Colonie che se li vedevano propinati).

Il paté ZOA ha finito la sua sopravvivenza a Monte Malbe, con la soddisfazione di tutti!

La 2a criticità: l'antipulci. Una criticità che a noi non interessa, anzi detestiamo, ma il Capo ha notato che oramai l'Advocate è come l'acqua fresca; pulci e zecche si sono assuefatte al suo principio attivo e ci convivono bellamente.

La soluzione è già a portata di mano: tra una 10a di giorni, appena finito l'Advocate (a Monte Malbe non si butta via nulla!) si passa all'Evicto, forse anche più economico (ma il Capo ci crede poco e, dicono, con le stesse funzioni. Dalla Moxidectina passeremo alla Selamectina. Staremo a vedere). 

Piccole accortezze per renderci la vita migliore (dice il Capo) senza dover intaccare il budget (speriamo) già pesantemente provato dall'aumento dei prezzi dei cibi.

La 3a criticità: accoglienza di nuovi gatti alla Reggia; abbiamo raggiunto il numero limite, il Capo lo sa ma ogni volta trova scuse per non dire di no. O lo uccidiamo (ma poi le scatolette chi ce le apre?) o speriamo in un blocco degli sbarchi e dei pensionamenti (o sbattiamo tutti in Albania che lo stato ci ha costruito due strutture perfette come rifugio!).

La prima modifica è già in atto, per la seconda ci stiamo attrezzando per la terza speriamo solo in Dio...



BAIOCCO
recentemente laureato con lode e bacio accademico
alla Bocconi in Gestione Gruppi Felini Abbandonati

Nessun commento:

Posta un commento