Sempre da i Morti di Fame quest'anno sono apparsi due nuovi gatti: due cuccioli di 4-5 mesi di età e in periodi distinti.
Prima una femminuccia sociale, tigrata, che si è subito aggregata spontaneamente felice di aver scoperto un nuovo posto con un pollo che sfama i gatti. Sicuro abbandono di cucciolata domestica, ancora troppo piccola ma decisi di farla rimanere in quel posto dai pochi pericoli. Fu battezzata LEGO, ora è sterilizzata ed è diventata del tutto una effettiva de I Morti di Fame.
Dopo un paio di mesi la nuova sorpresa: un cucciolo maschio tigrato di età compatibile con LEGO, già avvistato mentre fuggiva dalla Colonia un paio di volte. Alla prima scatoletta aperta si è dimostrato subito sociale.
Per un attimo ho pensato a dei cuccioli fratelli tra loro e portati in quel luogo da mamma randagia, ma non era una versione compatibile con la natura felina: due fratelli non si sarebbero mai divisi in un posto nuovo e, se di mamma randagia, non sarebbero stati per nulla sociali. Ergo sono due situazioni distinte: LEGO è il primo abbandono da I Morti di Fame in 20 e più anni di permanenza, DUPLO, il secondo cucciolo arrivato, o è frutto di una secondo distinto abbandono, o è arrivato da solo dopo aver vagato e patito tanta fame tra le Sacre Selve di Monte Malbe: il mistero rimane e la voracità di DUPLO pure. Sulla sua aggregazione hanno giocato un fattore determinante i Gatti della Squilibrata che lo hanno accolto e accettato nel gruppo. Ora però DUPLO vive un momento particolare: non ancora castrato viene bullizzato e cacciato in malo modo da PAVESINO e si è dovuto trovare un altro posto dove stare. E' scomparso e riapparso alla Colonia della Scuola, un chilometro sopra, ma anche qui non ha avuto fortuna: i residenti, una famiglia di nonni, figli e nipoti stile clan di calabresi non lo ha accettato e per giorni ha mangiato discosto e nascosto altrimenti gli altri sarebbero andati a rubargli il pasto. Si è stancato di quella situazione ed è sparito per ricomparire nel bosco tra la Scuola e I Morti di Fame dove ora aspetta il Capo che transita per poter finalmente mangiare in pace.
Forse si è isolato definitivamente, forse, appena me ne vado torna da I Morti di Fame ad aspettare che PAVESINO se ne vada e rimanere il resto della giornata alla sua vecchia Colonia; non so.
So solo che ora tra I Morti di Fame e la Colonia della Scuola ho una tappa intermedia con DUPLO che aspetta ai bordi della strada il suo pasto impaziente. Al ritorno si toglie il piatto ben ripulito per evitare di trovarmi un pomeriggio ad aspettare il pasto anche un branco di cinghiali, volpi o lupi.
Mentre PAVESINO continua a pattugliare la "sua" Colonia per scacciare eventuali gatti non graditi.
Fossero arrivati tutti e due alla Colonia Nuova, 500 metri più a nord, non ci sarebbero stati problemi... e LEGO ci si era già fermata autonomamente per una settimana per poi tornare da I Morti di Fame.
Non facile gestire i Gatti del Monte...
Nessun commento:
Posta un commento