E' arrivato di corsa, quasi inaspettato, il temuto inverno a Monte Malbe.
I gatti lo hanno sentito subito, con un certo anticipo, e alla Reggia sono corsi subito tutti dentro casa a scaldarsi le ossa. Però, verso metà giornata, il sole batte ancora ed è godurioso stendersi da qualche parte, all'esterno a riscaldarsi in maniera naturale.
Come spesso succede entra ed esci, esci ed entra e qualcosa va di traverso nell'organismo felino. In una settimana una decina di casi di raffreddore e diarrea a gogò. I soliti più sfortunati o fragili i beneficiari. PIPO, che attende da giorni il richiamo del vaccino ma i problemi intestinali lo ritardano. Qualcun altro, ancora da identificare, che semina cacca qua e là, PONFO che starnutisce modello cannone della Grande Guerra, GAETANO, indiziato numero Uno per le perdite fecali, che risponde con il suo mortaio nasale. BORA... BORA è stata investita in pieno dal raffreddore, lei già affetta da rinite cronica si è ripresentata dopo due giorni di irreperibilità con il muso pregno di croste di muco. E' stata subito confinata nel caldo bagno del piano basso, viene ripulita ma di fare aerosol neppure se ne parla se non voglio che scompaia poi per un altro mese. Comunque sta lentamente migliorando. Il vizio dei gatti di stare mezz'ora fuori, al gelo, e mezz'ora dentro casa, al calduccio, quest'anno si fa pagare il conto. Alla romana; un poco per uno.
Il risultato è una decina di gatti debilitati che starnutiscono e scacacciano ovunque, per la gioia di chi deve pulire.
La cosa migliore sarebbe la soluzione drastica: o tutti dentro, ma appena si apre uno spiraglio in dieci si precipitano fuori, o tutti fuori e sopravvivono solo i più tosti, ma appena lo spiraglio torna ad aprirsi i soliti 10 schizzano dentro.
E' un periodo, breve spero, che passerà come ogni anno. Forse qualcuno ci rimetterà le penne, qualcun altro si intosterà ancora di più. Intanto giù di Scottex e spray per ripulire, massima attenzione a dove ci si siede e dove si mettono i piedi.
Quello che succede solitamente a gennaio ha anticipato di due mesi, sarà il cambiamento climatico? Comunque non esistono più i gatti di una volta: una bella dormita e tutto passa, anche il cancro.
Ora... Etciuuù! Scusate, ma devo correre al bagno che forse il caffè ha risvegliato la motilità intestinale. Etciuuù! Torno subito a finire il post! Etciuuù! La carta igienica! Chi ha giocato con e nascosto la carta igienica? Azzo!... Etciuuù!
Nessun commento:
Posta un commento