mercoledì 27 novembre 2024

STORIE BREVI DI FAME ED ANARCHIA - Ci risiamo!

Ci risiamo!

I Gatti della Colonia Nuova sono molto sensibili al problema della fame nel mondo.

Ciclicamente sentono il bisogno di ospitare e nutrire quei selvatici disgraziati che li passano a trovare alla casetta nel bosco.

Era già successo diversi anni la con l'istrice ODOACRE e la sua famigliola, poi con i numerosi ricci vaganti, pure con dei cerbiatti!

Ma la vera passione sono le volpi; diverse ne abbiamo ospitate e nutrite duranti gli anni. Mai avuto problemi, anche i selvatici consci del fatto che è meglio non creare problemi per non perdere la fortuna trovata, si adeguano allo stile di vita dei Coloni. Vengono, mangiano, bevono, i ricci scacacciano qua e là, gli istrici tendono a fregarsi ciotole e coperte dalle cucce esterne, ma nulla di irreparabile. La sana convivenza è alla base di tutto!

Già ad inizio estate avevo notato la presenza di nuovi visitatori: consumo industriale di crocchette (quelle buone!, quelle per i visitatori, di seconda scelta, venivano divorate di meno e a volte avanzavano). Consumo eccessivo di acqua, ma è stata un'estate torrida, e tappetini spostati insieme alle copertine esterne più leggere.

"Cos'è diventato qua la notte? Un luna park?" avevo ammonito tutti cercando di riportarli all'ordine.

L' ipotesi più probabile era mamma volpe che portava la sua cucciolata a sfamarsi di crocchette (Brekkies graditissime), poi giochi, magari anche con la partecipazione di qualche Colono cucciolo.

Da alcuni giorni notavo un piccolo particolare mai prima riscontrato in Colonia, da I Morti di Fame o a Piscille è all'ordine del giorno.

Cacca di volpe disseminata qua e là come a segnalare un territorio di proprietà e marcarlo.

Comunque il consumo di crocchette (disseminate in 7 ciotole) e di acqua era sempre eccessivo, anche per un selvatico di grandi dimensioni, che però non riesce ad entrare nelle gattaiole.

Poi un pomeriggio il disastro: tavolo esterno rovesciato, cucce esterne spostate (e sì! che pesano assai!) bordi in legno di una gattaiola masticati come a volerla allargare. Mi sono preoccupato per la presenza di cani randagi vaganti, con la caccia aperta i cacciatori di merda ne perdono a dozzine, e quindi altamente pericolosi per i Coloni.

Ma gli stessi erano tranquilli, per niente turbati da quanto successo e tutti presenti ed interi.

Giochi estremi a cui tutti hanno partecipato nella notte?

Da alcuni giorni i segnali sono più chiari: le marcature esterne con la cacca sono aumentate, quindi le volpi sono più di una, quindi è possibile che mamma volpe e la sua cucciolata (o quel che ne rimane), ora adulta, continuino a frequentare nottetempo la Colonia per mangiare e bere.

Santa foto trappola ad infrarossi aiutami tu!

Poi giorni fa ho intercettato sotto la Colonia una giovane volpe, bellissima! un pelo marrone scuro molto curato e una coda mai vista.

Una volpe giovane decisamente in salute! (per forza, con tutto quello che mangiano!)

E sempre per il fatto che 1 più 1 fa 2 e più 1 fa 3 le nebbie si sono diradate.

La notte, ma anche di mattino presto, la casetta è mèta di pellegrinaggio di volpi, istrici e ricci che oramai hanno familiarizzato coi Gatti e trascorrono insieme del tempo per giocare insieme.

Solo per un paio di giorni i visitatori hanno latitato, sicuramente disturbati dal troppo traffico di cercatori di funghi e castagne (quelli che spesso si perdono nel Monte e bisogna sciupare risorse, uomini e mezzi per ritrovarli: ma lasciateli là che almeno anche i lupi mangiano!).

Ora sono tornati e ogni pomeriggio, oltre a registrare i danni fatti bisogna controllare che non ci sia ancora qualche selvatico addormentato dentro ad una cuccia esterna (graditissime da tutti!).

Le ciotole delle crocchette sono tutte vuote e lustre come avessimo una lavastoviglie in Colonia. Le ciotole dell'acqua sono da riempire, le cacche da raccogliere e gettare nel bidone, aculei souvenir da raccogliere ed unire agli altri ritrovati per aumentare la collezione.

In poche parole: maggior lavoro per il Capo.



Nel 2021 ci veniva a trovare spesso TERESINA


Nel 2022 era la volta della vecchia CATORCETTA
che addirittura dormiva dentro la casetta

Nessun commento:

Posta un commento