martedì 26 novembre 2024

GATTI INQUIETI - SILVANone

E' poco citato nel Blog, ma non è un'ombra; ogni santo giorno si piazza appena fuori dalla recinzione della Colonia ad osservare gli altri Coloni che consumano il pasto, aspetta pazientemente, poi entra nella casetta a sgranocchiare crocchette, unico suo alimento.

Una presenza fissa, quasi inosservata, e questa è la sua "salvezza".

Comparso per la prima volta a marzo 2019 ai margini del campo sotto la Colonia, non sappiamo ancora se fosse un abbandono o un semplice randagio vagante. Fatto sta che SILVANone si è aggregato alla Colonia, grazie soprattutto alle crocchette fresche ogni giorno. Interagisce con gli altri gatti della Comunità e non desidera troppe attenzioni dall'umano presente. Dapprima schivo e spaventato oramai tranquillo del fatto che l'umano gli ha promesso l'immunità dalla castrazione.

E' anziano, oramai, non avvicinabile e di difficile cattura: perché rischiare di compromettere il sottile equilibrio di fiducia che si è creato tra lui e l'umano per un'azione oramai poco utile: quelle cose da togliere poco gli servono ora e non manifesta eccitazione per i classici periodi di calore del Monte.

Con la vecchiaia si è reinventato un nuovo ruolo: il nonno premuroso, protettivo e dispensatore di consigli ed esempi su come affrontare la vita da randagio.

Ha prima tirato su la generazione dei NASCONDINI e BIELLA, poi quella degli ELCINI, sua grande passione.

In 5 anni di permanenza ai margini della Colonia avrà divorato qualche tonnellata di crocchette, con netta preferenza delle Brekkies. Non ha mai avuto acciacchi o momenti bui della vita, e ora comprende benissimo il suo nome e quando l'umano conversa con lui.

In 5 anni non è stato mai toccato o sfiorato, mai una dose di antipulci l'ha macchiato, mai un piatto di umido lo ha ingolosito, tranne la curiosità legittima per la rinnovata pasta al makarel.

Ogni tanto scompare qualche giorno, o se ne sta rintanato in qualche posto isolato o va a trovare vecchi amici, non è lecito saperlo.

SILVANone sarà un pesante "crostino" nell'eventualità che abbia dei problemi di salute, ma noi siamo ottimisti e speriamo che quando arriverà il suo momento scomparirà per sempre senza lasciare tracce. 

L'ho inserito tra i "Gatti Inquieti" ma SILVANone inquieto non è, è solo un gatto molto riservato, con un passato enigmatico che vuole continuare a vivere senza problemi.

Forse, ma dico forse, SILVANone è pure il gatto più anziano che ora sta in Colonia, ma, naturalmente, non è lecito saperlo.

Ciao SILVANone, abbi cura di te!



Un raro primo piano di SILVANone

Nessun commento:

Posta un commento