lunedì 4 novembre 2024

ANNUNCI & DEDICHE - TRIFOGLINO

L'altro ieri è sparita dalla Reggia la vecchia LOTTA. Un poco di preoccupazione per le sua sorte: è ancora vispa e vitale ma non conosce bene il territorio ed è tremendamente sorda nonché affetta da inevitabile demenza senile. Cercata a lungo nelle vicinanze e nei numerosi posti dove ama nascondersi e riposare è stata ritrovata a sera inoltrata da dei vicini, poco distante. E' stata ripresa e riportata alla Reggia. Ma la notizia non è questa!

Questi vicini mi hanno raccontato che loro avevano un gatto che veniva spesso a mangiare da me e ora non c'è più. Si trattava del vecchio TRIFOGLINO, già abbastanza adulto quando si è presentato per la prima volta alla Reggia, a ottobre 2013.

Vecchio, con qualche acciacco si è spento dai vicini l'inverno scorso ad una venerabile età. Lo ho sospettato quando da aprile 2023 non l'ho più rivisto: era invecchiato, rallentato e un poco sofferente. 

Se n'è andato così uno degli ospiti illustri della ciotola delle crocchette sul terrazzo che per ben 7 anni ci ha omaggiato delle sue visite.

"I gatti non sono eterni" dico sempre, e se sono pure mezzi selvatici e difficili da curare durano meno.

Ciao TRIFOGLINO, è stato un privilegio conoscerti e sostentarti quelle volte che vagavi nella mia zona!

Nella stessa serata ho anche rivisto il vecchio TAPPO, ora ha un altro nome che non ricordo, altro visitatore assiduo ma disturbato dai numerosi gatti presenti. E' stato castrato, vaccinato, tolti dei denti fradici e ora in cura per una fastidiosa e ricorrente faucite. E' triplicato di peso e stazza ed è decisamente sociale e abituato al contatto umano. Ha trovato la sua casa perfetta, infatti le sue visite sono ora episodiche: giusto per un saluto al Capo e un controllo alle crocchette disponibili.

Bravo TAPPO, sei riuscito a trovare famiglia e mantenere la tua libertà!

A Monte Malbe non ci si annoia mai...



TRIFOGLINO
in una delle sue visite - Gennaio 2017

Nessun commento:

Posta un commento