lunedì 11 novembre 2024

GLI IMMIGRATI - PISTONE

 Né Salvini né la Meloni ci hanno potuto fare nulla!

Eppure già lo avevano imbarcato per la sua permanenza fine vita su una selvaggia e sassosa isola albanese.

Ma il Tribunale di Perugia ha sentenziato che il soggetto proveniva da Colonia insicura nel centro cittadino, e dove non sarebbe potuto tornare, il soggetto era fragile, in quanto tripode, minorenne No!, ma un poco coglione Sì!, visto che la zampa se la era giocata per fare lo scemo con un laccio per lepre piazzato da qualche bracconiere (che sbatteremmo volentieri Sì! in Albania a spaccare pietre per il resto della vita).

E' finita che PISTONE, appena indossata la ciambella salvagente come da protocollo di sicurezza, è stato confinato alla Reggia, unico posto ritenuto sicuro dal Giudice.

Si pensava fosse mandato lì ad aiutare il Capo a spaccare legna, invece l'immondo trippone è arrivato a depredare le scorte alimentari dei Gatti residenti alla Reggia. Poi, visto che era un asociale completo, di quelli rustici che basta guardarli per farli fuggire via, si è insediato in casa, scegliendo il posto più comodo e pretendendo di essere servito lontano dagli altri gatti per il pasto.

"Abbiamo fatto l'affare del cazzo! Maledetti sporchi giudici comunisti! Avevamo richiesto mano d'opera straniera a modico prezzo (leggi gratis e senza tutele) e ci hanno mandato questo trattore che pensa solo a mangiare e stare steso al sole! PUNTINO, vai a nascondere le bustine buone che ci hanno regalato che quello le ruba come faceva in quella topaia di colonia dove stava prima!"

Ora PISTONE è praticamente il padrone della Reggia, entra ed esce quando gli pare (ma non era un forastico ingestibile?), comanda i turni di pulizia (Oggi tocca al Capo, domani ancora al Capo, e pure dopodomani altrimenti rompe le palle con la legna da tagliare). 

Decide quando è l'ora di accendere la caldaia per riscaldare casa (tanto la legna ci pensa il Capo a farla!), decide che programma guardare in tele la sera (niente para olimpiadi che magari il Capo ce lo iscrive per toglierselo dalle palle qualche giorno) e quando è il giorno perfetto per avere fusilli al makarel per colazione, di cui è ghiottissimo.

E' diventato lui il nuovo, vero Capo della Reggia. Lui decide e gli altri eseguono, silenziosamente perché odia i rumori.

Osserva i nuovi arrivi con sufficienza e, dopo che il Capo, quello umano, ha fatto loro il discorso di benvenuto con le accortezze da prestare in quel luogo, li raccoglie vicino gli spiega come veramente girano le cose. E si devono subito adeguare, altrimenti tornano ad essere dei senzatetto e senza umano servizievole.

Un boss della mafia sa gestire peggio gli affari di casa.

PISTONE è stato assegnato alla Reggia da circa un anno e mezzo e da un anno e mezzo tutti rigano diritti alla Reggia.

Sarà un caso?



PISTONE
"Stanno tutti lavorando? Bene, bene..."



"Capo, questa catasta qui domani deve essere nella legnaia, capito?"



Dirigere stanca...

venerdì 8 novembre 2024

I DIMENTICATI - Il simil-QUARK

 Me ne ero completamente dimenticato, a rinfrescarmi la memoria ha pensato un post del Blog dello scorso anno. Ogni tanto li rileggo, per ricordare il gatto protagonista e i bei (o anche brutti) momenti passati insieme; una specie di tortura.

Stamattina me lo sono ritrovato là, in post con relativa foto.

Risale a luglio dello scorso anno, da pochi mesi era scomparso misteriosamente nel nulla il nostro QUARK, mai più ritrovato.

Un giorno arriva in Colonia un gatto del tutto simile e si infila tranquillo dentro la casetta a mangiare le crocchette. E' un poco dimagrito, ma è castrato pure lui anche se non è visibile la spunta dell'orecchio destro.

Un primo piccolo dubbio, ma a casa si controllerà con calma se la spunta dell'orecchio di QUARK ci fosse o meno.

Poi... è un po' troppo sociale rispetto a QUARK, ma sarà la contentezza di essere finalmente tornato a casa dopo 4 mesi!

Finisce che si fa il post del ritorno di QUARK per smentirlo dopo due giorni di attenta osservazione per stabilire che QUARK non è ma un nuovo sicuro abbandono. Neppure il tempo di trovargli un nome e il gatto rosso scompare, per sempre; ecco perché oggi l'ho chiamato il Simil-QUARK.

Arrivo, due giorni di permanenza, e via di nuovo nell'oblio, della Colonia ricorderà solo le crocchette, l'umido e l'antipulci che si è beccato subito.

Il gatto rosso non è stato più avvistato, né in Colonia né nelle vicinanze: ma un sospetto rimane. Che fosse uno dei due fratelli rossi della moglie del contadino? Uno è a pelo lungo, accertato, l'altro non si sa che non sono mai comparsi insieme. Ma un particolare stona, assai, la castrazione: il gatto di un contadino non viene mai castrato, altrimenti la leggenda vuole che non cacci più i topi, suo compito vitale (in tutti i sensi se vuol sopravvivere). Ricordo, tanti anni fa, le litigate col contadino per sterilizzare la sua gatta tartarugata che sfornava gattini in continuazione e il contadino li abbandonava in Colonia convinto che facessi collezione di gatti, tanto che la gatta stessa venne una volta a partorirli in Colonia. Fu il suo ultimo parto, dopo alcuni mesi di permanenza la feci sterilizzare autonomamente e risolsi il problema.

Forse il contadino si è pure domandato perché mai la sua gatta non rimaneva più incinta, ma forse...

Tornando al gatto misterioso il nuovo gatto rosso è rimasto in Colonia due giorni e oggi l'ho rispolverato dentro la memoria, complici le due foto scattategli.

La memoria non è più quella di una volta, va aiutata!

Ciao roscio, auguri ovunque tu sia ora!



26 luglio 2023
Il Simil-QUARK al pasto


Febbraio 2020
Il QUARK originale


giovedì 7 novembre 2024

L'ANGOLO DELLO SPONSOR - Mon Petit

 Un post per ringraziare la fattiva collaborazione di Mon Petit, noto negozio perugino, per la raccolta alimentare duratura e le anonime e non donatrici.

"Anche questa volta abbiamo fatto bottino!" ha confermato PUNTINO, sempre attento alla quantità di cibo in dispensa.

Grazie a chi ci pensa e supporta e a chi ci permette di raccogliere preziose risorse!



PUNTINO, non inquadrato, verifica che ci sia posto in dispensa

mercoledì 6 novembre 2024

GLI INQUILINI DELLA REGGIA - PATATA

Riesumiamo una vecchia rubrica, tanto per dare visibilità a quei gatti della Reggia che poco compaiono ma sono sempre presenti.

Oggi tocca a PATATA, poco fotografata in quanto poco attiva all'esterno e in casa, infatti è uno dei rari gatti che preferisce soggiornare nel garage.

Ma vi assicuro che c'è, lei e il suo miagoloso lamentio che sembra ricordarmi di ricordarla nel Blog.

Eppure PATATA ha più di dieci anni, è una gatta centenaria!, recuperata una sera che mi ero concesso una scartocciata di patate fritte da portare a casa per cena. Piccola, urlante, era persa su un greppo, da sola, molto e troppo vicino ad una strada trafficata dove corrono tutti manco fossero a Le Mans. Acchiappata, ingabbiata e portata alla Reggia.



Primi momenti di PATATA alla Reggia
"Ma chi è 'sto pazzo?"

Lì ha scoperto la compagnia, la sicurezza, e si è aggregata ai gatti del garage, allora numerosi, sviluppando una sorta di asocialità sociale ma che non desidera troppe moine e attenzioni.


"Ancora co 'ste fotografie..."

Ha sviluppato una certa propensione alla pinguitudine pur non consumando eccessive calorie, ma voci anonime la danno per una assidua cliente della ciotola delle crocchette.


"Non è grasso, Capo! Oggi mi sono vestita pesante!"

Non sembra ma lei è presente e controlla tutto e tutti, se non conosce i visitatori chiede un documento e, una volta controllato che sia tutto in ordine, rilascia il pass della durata valevole in proporzione al dono che l'ospite ha portato. 


"Per stavolta passi, ma la prossima, insieme alle crocchette porti pure delle patatine fritte che al Capo piacciono assai!"

E' finita che da una cena rimediata ho rimediato una gatta. Le patatine di quella sera, diventate come gomma americana, sono finite nella pattumiera.


"Nella pattumiera io non ci voglio finire!"

lunedì 4 novembre 2024

ANNUNCI & DEDICHE - TRIFOGLINO

L'altro ieri è sparita dalla Reggia la vecchia LOTTA. Un poco di preoccupazione per le sua sorte: è ancora vispa e vitale ma non conosce bene il territorio ed è tremendamente sorda nonché affetta da inevitabile demenza senile. Cercata a lungo nelle vicinanze e nei numerosi posti dove ama nascondersi e riposare è stata ritrovata a sera inoltrata da dei vicini, poco distante. E' stata ripresa e riportata alla Reggia. Ma la notizia non è questa!

Questi vicini mi hanno raccontato che loro avevano un gatto che veniva spesso a mangiare da me e ora non c'è più. Si trattava del vecchio TRIFOGLINO, già abbastanza adulto quando si è presentato per la prima volta alla Reggia, a ottobre 2013.

Vecchio, con qualche acciacco si è spento dai vicini l'inverno scorso ad una venerabile età. Lo ho sospettato quando da aprile 2023 non l'ho più rivisto: era invecchiato, rallentato e un poco sofferente. 

Se n'è andato così uno degli ospiti illustri della ciotola delle crocchette sul terrazzo che per ben 7 anni ci ha omaggiato delle sue visite.

"I gatti non sono eterni" dico sempre, e se sono pure mezzi selvatici e difficili da curare durano meno.

Ciao TRIFOGLINO, è stato un privilegio conoscerti e sostentarti quelle volte che vagavi nella mia zona!

Nella stessa serata ho anche rivisto il vecchio TAPPO, ora ha un altro nome che non ricordo, altro visitatore assiduo ma disturbato dai numerosi gatti presenti. E' stato castrato, vaccinato, tolti dei denti fradici e ora in cura per una fastidiosa e ricorrente faucite. E' triplicato di peso e stazza ed è decisamente sociale e abituato al contatto umano. Ha trovato la sua casa perfetta, infatti le sue visite sono ora episodiche: giusto per un saluto al Capo e un controllo alle crocchette disponibili.

Bravo TAPPO, sei riuscito a trovare famiglia e mantenere la tua libertà!

A Monte Malbe non ci si annoia mai...



TRIFOGLINO
in una delle sue visite - Gennaio 2017

domenica 3 novembre 2024

COMPLEANNI - ZITO

Sono 2 anni che ZITO si è stabilito alla Colonia Nuova dopo un lungo peregrinare a Monte Malbe.

Arrivato chissà come e da dove si era stabilito a La Zita a fare compagnia a MEO/TRUTTRU'. Sparita MEO si era spostato da I Morti di Fame a fare compagnia alla solitaria ECCOLA. Ma la solitaria e burbera ECCOLA non lo gradiva ed allora è apparso il 4 novembre 2022 alla Colonia Nuova dove si è stabilito presentandosi al pasto quasi puntualmente.

Ora fa parte del numeroso gruppo di felini del bosco.

Solo qualche piccolo problema di territorio con SILVANONE che non gradisce i nuovi arrivi adulti. Dopo la castrazione la situazione è migliorata.

Buon compleanno ZITO, vagabondo del Monte! 



ZITO

in versione seria alla Colonia Nuova