domenica 15 settembre 2024

TEMPI DURI - Perché no?

 Questo è un post interamente dedicato a RONNIE, il randagione adottato da I Gatti della Reggia. Sono 4 anni che bazzica la Reggia e le crocchette gentilmente offerte; è talmente di casa che si è addirittura meritato la cartellina fotografica con le informazioni come qualsiasi altro gatto della comunità.

Perché RONNIE è oramai un gatto della comunità della Reggia, lo sa lui e lo sanno gli altri che lo rispettano anche se capiscono che l'affiliazione al gruppo non è ancora completa.

Ieri lo guardarvo mentre in terrazza gli ho porto la colazione, un piatto ricolmo di bocconcini. Lui sa che il suo turno è dopo i gatti di casa e i gatti di casa sanno che pure lui deve mangiare.

L'ho visto chino sul piatto insieme a PISTONE che ruminava, fermo, come aspettasse il suo turno. Infatti PISTONE ha mangiato mezzo piatto di bocconcini con una precisione da geometra, poi ha lasciato il posto a RONNIE che ha terminato l'altra metà.

E' educato, non aggressivo, puntualissimo con l'appuntamento col cibo in ogni posto dove viene normalmente dispensato. Ora, finito di mangiare, non se ne va, rimane fuori dal terrazzo a guardarmi, a osservare i movimenti degli altri gatti in casa, a studiare usi e costumi e movimenti.

Talvolta sale anche sul davanzale della finestra del cucinino a guardare cosa sto facendo.

E questo da quando sono arrivati gli ultimi due gatti adulti inseriti alla Reggia: l'intoccabile PISTONE, che ha studiato a lungo chiedendosi da dove fosse arrivato quel bolide tripode, ben accetto dal Capo e da tutti gli altri gatti che sanno benissimo che PISTONE è entrato alla comunità della Reggia con la mia benedizione. 

E ha cominciato a farsi una domanda...

Poi, quest'estate è arrivato PONFO, sciupato, arruffato e desideroso di ritrovare un posto stabile e sicuro per continuare la vita (PONFO era un ex gatto domestico). PONFO è entrato nella comunità subito dopo la prima offerta di un piatto di umido per sfamarsi, da allora non si è mai allontanato per più di 10 metri. Ma PONFO è sociale, a differenza di RONNIE, richiede attenzioni e carezze e vuole ancora essere rassicurato sull'appartenenza alla comunità. 

Con il finestrone della cucina aperto sia PISTONE che PONFO entrano ed escono liberamente in e da casa, oramai sono padroni, come se avessero le chiavi. Talvolta PONFO si ferma anche la notte in casa, PISTONE, con i primi freschi entra appena cala il sole e si accoccola su una sedia del piano superiore, il posto più tranquillo e meno trafficato; ancora sta pisolando.

E la domanda si è riproposta...

RONNIE è sveglio, ha notato tutti questi movimenti, e cerca in se il coraggio di rimanere in casa ad assaporare le comodità che offre. In casa ci entra già, ma è un mordi e fuggi, controlla se c'è ancora qualche piatto di umido incustodito, la qualità delle crocchette delle varie ciotole, saluta i gatti presenti ma, appena il Capo è in movimento, guadagna subito la libertà dell'esterno.

Ponendosi però sempre la stessa domanda...

Ora che RONNIE passa le giornate ad osservare il tutto in terrazza mi immagino che si stia continuamente ponendo la stessa domanda: perché no?

Perché non entrare come fanno gli altri, mettersi in posto tranquillo e poco visibile e passare lì dentro le giornate e, magari, anche la notte che fuori comincia a fare fresco?

Perché ancora non ho la scioltezza degli altri di casa nel muovermi dentro casa?

Perché non ho il coraggio di fare l'ultimo maledetto passo?

RONNIE, nessuno ti caccia, oramai se stai le giornate fuori ad osservare o vieni dentro nulla cambia. Cioè, qualcosa ci sarebbe da cambiare e togliere.

Quelle due protuberanze che hai sotto la coda: dentro casa risiedono solo gatti sterilizzati: PISTONE me lo hanno consegnato già tagliandato e PONFO è arrivato col lavoro fatto dagli ex proprietari.

E' un attimo: un veloce viaggio dalla veterinaria, una piccola puntura e non ti accorgi di nulla; dopo poche ore sei di nuovo qua insieme agli altri gatti di casa.

Perché no?



8 dicembre 2020
Prima comparsa di RONNIE sul terrazzo della Reggia


RONNIE - 6 settembre 2024
passa la giornata ad osservare i movimenti in casa

Nessun commento:

Posta un commento