giovedì 5 settembre 2024

OMM - Ospedale Monte Malbe -CORTO della Scuola

 Non fate programmi quando avete già da fare con dei gatti!

E' una triste realtà. Ieri avevo in mente un grande tour di pulizie alla Reggia che, con le prime nottate fresche, accusa già il colpo del rientro in casa per dormire di numerosi gatti, ma ci è scappato il solito contrattempo.

CORTO, il rosso anziano della Colonia della Scuola, era già da un paio di giorni in osservazione per un insorgente ascesso alla mandibola sinistra.

Già cominciato a trattare con antibiotico, ma il Cylanic se non lo dai due volte al giorno a poco serve. Infatti ieri mattina CORTO si presenta con l'ascesso in tale proporzioni che interessa anche la gola.

Ingabbiato e portato dalla veterinaria per incisione e pulizia, la terapia so già come e dove farla.



CORTO ascessato

In ambulatorio viene inciso, regalandoci una tazza da tè di pus e sangue purulento, ripulito, disinfettato, dimesso con regolare terapia da effettuare per sette giorni, ma non è quello il problema.
Il problema è che CORTO è stato definito dalla veterinaria un mezzo cadavere, in effetti il rosso anziano ha una decina e più anni, a stima, denuncia già patologie varie, come l'insufficienza renale cronica, e, secondo la veterinaria, non è più adatto alla vita di Colonia.
Ora mi prendo tutto il tempo necessario (sette giorni) per decidere del suo futuro. Rimetterlo su alla Scuola con l'inverno alle porte non credo sia una brillante idea per il suo stato di salute, inserirlo in casa insieme ai tanti altri gatti non mi sembra una brillante idea per il mio stato di salute mentale. Comunque, fedele al fatto che ho sempre portato via dalle varie colonie gatti anziani o con condizioni di salute traballanti, devo decidere del suo futuro. Trattenerlo per il resto della sua vita alla Reggia, libero con gli altri, per regalargli uno scampolo di vita più comodo o rimetterlo su per mantenere la mia promessa di portare alle comodità casalinghe la vecchia LOTTA, che dopo una ventina di anni circa di Colonia ne ha tutto il diritto e anche lei comincia ad accusare qualche preoccupante colpo?
Anche qui i programmi saltano; se CORTO dimostrerà di gradire il trasferimento, e i gatti di casa lo accetteranno senza problemi, la strada è tracciata. Verrà inglobato tra i gatti di casa beneficiando dei famosi due pasti giornalieri, di più attenzioni, di posti comodi dove dormire al caldo e di un grande spazio all'aperto per le sue uscite. Dipenderà sostanzialmente tutto da lui. CORTO è sociale, manipolabile e credo pure abbastanza sveglio da accettare in cambio bustine e scatoline premio in cambio delle sue vecchie abitudini. Per ora le scatoline premio serviranno a prendere le necessarie medicine, poi...
Per il futuro di LOTTA si vedrà, anche se a me piace mantenere le promesse fatte e finirà che che alla Reggia si formerà una filiale della Colonia della Scuola (Tanto prima o poi toccherà trasferire anche BIRCIA, probabilmente la madre di CORTO).
Per ora andiamo di antibiotici che ce n'è bisogno!


Altra suggestiva panoramica dell'ascesso di CORTO


Foto di dicembre scorso di CORTO
In effetti ha dato un bel calo generale fisicamente
(quando frequenti gatti giornalmente è sempre bene fare foto e paragonarle allo stato attuale per evidenziare eventuali problemi che altrimenti passerebbero quasi inosservati)

Nessun commento:

Posta un commento