martedì 12 marzo 2024

TRIBU' - I 3X3 della Reggia

Oramai costituiscono una vera Tribù, autonoma ed autosufficiente (cibo escluso), a tutti gli effetti.

Sono i Gatti tripodi della Reggia; 3X3 e sono anche 3!

SUZUKINA,

la più anziana per presenza, arrivò alla Reggia il 30 giugno 2020, dopo il suo recupero che lo aveva vista gravemente incidentata con un auto, quando ancora era una cucciola.

Col tempo è stata curata, sterilizzata ed amputata della zampa anteriore sinistra e parte della coda. Ora è un diavoletta che scorrazza per il bosco della Reggia, viene a chiedere il pasto sul davanzale della finestra della cucina, è socievole con i suoi simili e poco con gli umani, di cui ha un brutto ricordo, soprattutto se sono alla guida di un'auto.



 SUZUKINA controlla attentamente le buste della Colonia

GAETANO,

il secondo, per ordine di apparizione, è il vivacissimo GAETANO.
Degente in un gabbione della ASL, dopo l'infortunio di cui non conosciamo la dinamica e l'operazione all'OVUD di Perugia, in attesa di improbabile adozione; un banale gatto tigrato, già abbondantemente cucciolo, senza la zampa posteriore destra e con la coda intera, ma a zig-zag, chi vuoi che se lo accatti se non il Capo?
GAETANO, adottato il 4 ottobre 2021, è stato salvato dalla sua reclusione in un gattile dove sarebbe probabilmente marcito.
E' vispo, socialissimo con gli umani e le sue simili (ha una peccaminosa storia di amore con EMMINA e ora cerca di circuire la piccola MILKA), ma ha un grave difetto: è un pisciatore seriale; ogni tanto si blocca in piedi e lancia uno schizzo di pipì in ogni dove.


GAETANO
"Capo, posso schizzare anche da questa posizione!"

PISTONE,

l'ultimo del trittico è l'oramai noto PISTONE, il gatto più anziano del gruppo dei 3X3. Raccolto dalla volontaria che lo nutriva in una merdosa colonia del centro di Perugia dopo un incontro con un laccio di un bracconiere ha passato mille avventure nuove per lui.
Il ricovero per la valutazione dei danni, la sterilizzazione, l'amputazione e lunghe degenze in gabbia. Finalmente il 7 marzo 2023 è approdato alla Reggia per la sua permanenza di vita. Permanenza su cui nessuno avrebbe scommesso una pulce morta; PISTONE era il classico gatto maschio intero di colonia, schivo con tutti e terrorizzato dagli umani.
Dopo un anno di permanenza ha modificato di molto il suo comportamento: cerca costantemente la presenza dei suoi colleghi, è ancora schivo con gli umani ed ha assorbito completamente gli usi, i tempi e le abitudini della Reggia. Ora è diventato pure un gatto domestico, oltre che obeso, ama passare le sue giornate in casa, sul divano, sulle sedie e in altri comodi posti un poco nascosti, ma sempre frequentati da amici felini. Sa a che ora si mangia e fa capire dove vuole mangiare; non sporca e non importuna gli altri gatti. Un micio perfetto anche se manca della zampa posteriore sinistra!
Nei suoi dormiveglia sul divano lancia solo un silenzioso rimprovero alla prestigiosa associazione animalara che ha in gestione la custodia della colonia felina a cui apparteneva: "Lasciateli perdere i gatti randagi e dedicatevi a qualcos'altro ché neppure vi siete accorte di quello che mi è successo! Incapaci!"


PISTONE
"Capo, c'è un divano di altro colore ché il rosso mi ingrassa?"

Nessun commento:

Posta un commento