venerdì 1 marzo 2024

I Dimenticati - CARLETTO

CARLETTO, detto anche LIPPO, LAMPO o TIDE, a seconda dei periodi in cui si è presentato alla Colonia Nuova o nelle sue vicinanze.

Un gatto strano, enigmatico, che viaggiava fuori dai soliti schemi felini dei gatti abbandonati.

Parlo al passato perché di CARLETTO dal novembre 2022 non abbiamo più tracce.

L'avventura inizia ad aprile 2016, un nuovo sconosciuto gatto si presenta al pasto in Colonia; viene subito bollato come un nuovo abbandono e nominato LAMPO.


Prima apparizione a Monte Malbe di
LAMPO/LIPPO/TIDE/CARLETTO
Aprile 2016

Non è un gatto timoroso, ma guardingo nel trovarsi in mezzo a tanti suoi simili che si muovono automaticamente, sapendo che postazione prendere per consumare il pasto ed aspettando lo stesso dalle mani dello strano umano.
Solo un paio di giorni di permanenza, puntuale all'ora del pasto. E' fatta! Penso tra me, convinto di aver aggregato alla Colonia un altro sfortunato diventato senzatetto in un batter di ciglia.
Invece mi sbagliai, LAMPO sparì misteriosamente per ricomparire, sempre affamato a maggio dello stesso anno.
Quasi lo avevo dimenticato, travolto da altre emergenze, e lo battezzai frettolosamente LIPPO, ma il fatto che sapesse tranquillamente dove venire e consumare un pasto senza apparente stress mi incuriosì.


Maggio 2016
Di nuovo al pasto.

Gennaio 2017, ricomparsa. Stavolta va direttamente dentro la casetta a mangiare, segno che è un visitatore che già ci conosce. Si guadagna il nome definitivo di CARLETTO. Ancora non lo avevo associato alle precedenti visite; per me è strano che un randagio che trova risorse non diventi un puntuale frequentatore del luogo.


31 gennaio 2017
"Questa casetta nasconde risorse inaspettate!"

Scompare ancora, stavolta torna a febbraio 2019. Viene di nuovo scambiato per un novello abbandono e nominato TIDE, anche perché si è un poco incerti sul sesso.


Febbraio 2019, il ritorno
"Capo, sei un po' rincoglionito che non mi riconosci mai!"

Di nuovo febbraio, ma stavolta del 2020. Nuova ricomparsa, affiorano i dubbi, fotografo e a casa confronto le foto fresche con quelle degli anni passati. Non c'è dubbio! LAMPO, LIPPO, CARLETTO e TIDE sono lo stesso gatto! Chissà quante crocchette avrà razziato dentro la casetta in questi anni! Comunque è maschio, si può tirare un sospiro di sollievo sapendo che non ci sono cucciolate sparse in giro. Viene scelto il nome definitivo CARLETTO.


14 febbraio 2020 - CARLETTO al pasto
"Ma com'è che tu compari sempre a fine inverno?"

16 febbraio 2021, si presenta di nuovo. Sempre tranquillo come fosse a casa sua. Comincia ad avere i segni del tempo che passa e della vita randagia.


16 febbraio 2021 
"Cominciamo a mostrare i segni del tempo che passa, eh?!"

27 gennaio 2022. Torna di nuovo a trovarci in Colonia. Stavolta mi sembra stia meglio.


La visita del 27 gennaio 2022

CARLETTO l'ho avvistato, in pessime condizioni tanto da provare a catturarlo per una visita veterinaria, ma senza successo, a novembre 2022, sotto la Colonia Nuova. Non si è presentato al pasto, ma quando me ne stavo andando in auto l'ho visto risalire il sentiero verso la casetta nel bosco.
Da allora non ho più notizie di lui e, credo, non sia più tra di noi. Ma spero di essere smentito oggi stesso.
Di CARLETTO mi sono fatto un'idea, strettamente personale: è un gatto di proprietà, molto trascurato, intero, malgrado lo sbregolo evidente che ha all'orecchio destro. Probabilmente risiede in un paesino sotto Monte Malbe, da dove, con un'ora di impraticabile sentiero si arriva proprio sotto la Colonia Nuova. Ecco perché CARLETTO quando arriva in Colonia ha sempre i piedi sporchi di fango. Nel suo girovagare a caccia di femmine da conquistare ha casualmente scoperto l'oasi nel bosco e, ogni tanto, viene a rifocillarsi per riprendere forze e continuare la sua campagna amorosa.
Una curiosità: CARLETTO mi ha sempre fatto pensare all'arrivo della sfortunata NINNI alla Colonia Nuova. Sotto un albero come a controllare che la piccola si affidasse a me c'era un gatto (ai tempi pensai una gatta, la mamma per la precisione) molto simile a CARLETTO. Era il 14 ottobre 2015. Il gatto sotto l'albero non fu fotografato e sparì appena capito che NINNI era in buone mani. Forse era lui che aveva raccattato un abbandono e lo aveva consegnato direttamente in Colonia. Forse mi sbaglio.
 
Chissà quanti CARLETTO ci saranno girovaghi per Monte Malbe!



Nessun commento:

Posta un commento