martedì 5 marzo 2024

QUELLI CHE... iniziano con slancio la nuova giornata

 Mi riferisco in toto a I Gatti della Reggia.

Purtroppo hanno (tutti) una sindrome da iperattività mattutina, come se dovessero recarsi di corsa al lavoro in miniera per estrarre più minerale possibile per la sopravvivenza dell'intera umanità.

Quando per il Capo arriva il brusco risveglio notturno per impellenti necessità fisiologiche per la truppa della Reggia inizia subito una nuova frenetica attività di lavoro per salutare la nuova giornata.

Col tempo ho capito che è inutile far finta di niente e tornarsene tranquillo nel proprio letto a continuare quel magnifico sogno interrotto, I Gatti della Reggia sono implacabili negli orari: ti sei svegliato, alzato, hai svegliato tutti noi e ora devi assolvere le tue mansioni per prepararci alla nuova giornata di lavoro. Che siano le 3, le 4 o le 5 di mattina, col gufo che ancora ulula alla luna e il cinghiale che sta facendo il solito raid nel giardino poco importa ai pulciosi: è iniziato un nuovo giorno!

Nuovo giorno già codificato, simile ai precedenti: si bussa delicatamente, ma con insistenza, poi con poca grazia, alla porta dell'umano ancora impastato di sonno. Conoscono il loro pollo, sanno che dopo 5 minuti di avvertimenti la coscienza del Capo vacilla e lo costringe al madornale errore: alzarsi di nuovo per caricare la caffettiera e metterla sui fornelli.

E già che sei là non vuoi aprire una misera scatoletta di umido ad una folla di gatti imploranti ed affamati che ti circondano manco fossero 6 mesi che non vedono cibo!

Hai quei 4 minuti, prima che la caffetteria borbotti, e decidi di impiegarli per placare la straziante fame dei coinquilini a 4 zampe.

Due mani non bastano, la fame del primo mattino è quella brutta, sono almeno 8 ore che non toccano cibo! (quello umido, le crocchette sono sempre a disposizione)

Riesci nell'impresa, prendi pure il caffè che sei riuscito a salvare dal rovesciamento incauto e accendi la prima sigaretta della giornata.

Oramai i sensi sono risvegliati, anche quelli dei gatti che iniziano il pellegrinaggio alle varie cassettine igieniche. Una fila che al McDonald se la sognano!

Poi c'è il buongiorno alla nuova giornata, quello vero! Si corre, ci si rincorre, si soffia, si gioca con l'accendino del Capo lasciato incautamente sul mobile della cucina. 30 gatti imbizzarriti che devastano la cucina.

Solo un paio non partecipano al rito del saluto al nuovo giorno: PISTONE, che del nuovo giorno non gliene può fregare di meno (almeno per ora) e ZOLLETTA che è sempre affaccendata a sistemare ordinatamente la scrivania del Capo. Sì! Perché lei lo sa che la tappa successiva del Capo è la sua scrivania. Abbandonata ogni velleità di riprendere il sonno cosa c'è di meglio di leggersi le ultime notizie dal mondo, vedere quante nuove guerre sono scoppiate, sapere quanti nuovi politici sono indagati, e leggere le nuove previsioni ISTAT sull'andamento dell'economia: le fanno ogni 12 ore e le correggono continuamente, o perché non ne sono capaci o perché la voragine del debito pubblico oramai inghiotte anche loro.

Intanto è tornata la calma in casa, magicamente. Ti fai un altro caffè e scopri che i gatti sono stramazzati nelle varie cucce, sopra le sedie, qualcuno direttamente la cassettina igienica. Dormono di grosso, tutti, tranne ZOLLETTA che commenta con disprezzo le varie notizie dal mondo. E' tornata la pace: quasi, quasi...

No! Non si può tornare a letto! Dalla porta di casa bussano con vigore quei 3-4 gatti rincoglioniti che la notte sono rimasti chiusi fuori e quelli del garage per lamentarsi del rumore che viene dal piano di sopra.

Li fai entrare e mentre la caffettiera borbotta di nuovo apri una nuova scatoletta, identica a quella aperta precedentemente, mi raccomando!, per non creare disparità di trattamento che scatenerebbero una guerra che in Ucraina manco sanno cosa sia.

E si ricomincia, come prima, più di prima. I gatti della prima sveglia si ridestano dai loro giacigli e vogliono uscire a salutare l'alba, o il gufo o il cinghiale, e tu constati che la tua giornata oramai è iniziata e può proseguire solo attivamente.

La prossima vita mi occuperò di ghiri!



GIANNA e PI-PIII!!!
"Capo, lo Scottex ha cercato di fuggire!"

Nessun commento:

Posta un commento