giovedì 21 marzo 2024

GLI ULTIMI - GIUA'

 E' passato più di un anno dall'ultimo post in questa rubrica, come a dire che GLI ULTIMI sono tali e tali rimarranno per sempre!

I residenti della Colonia di Piscille, che hanno a disposizione solo uno spiazzo riparato di cemento per mangiare, nessuna cuccia e solo un armadio con apparecchiature elettroniche a riparare la ciotola delle crocchette che gli lascio non si lamentano, consci oramai della loro posizione nella scala sociale, ULTIMI anche dopo le varie colonie di Monte Malbe e distanti anni luce da I Gatti della Reggia. 

Eppure, negli anni, alcuni di loro sono stati trasferiti alla Reggia per le loro precarie condizioni fisiche: JAZZ in quanto con una zampa anteriore offesa ed inutilizzabile, CLODOVEO, il vecchio Capo Colonia, terminale per IRC, ARANCINO per la sua manifesta displasia all'anca. Un altro è transitato in stallo lungo, AMEDEO, dopo un ricovero dai veterinari per una serie di acciacchi di natura ignota. Poi è stato riportato a Piscille, guarito, e me ne sono pentito perché dopo poco è misteriosamente scomparso.

Oggi parliamo di GIUA', gattone pezzato, comparso alla Colonia cucciolo di un anno circa, denutrito ed affamato, sintomo di abbandono. Poco sociale prima, ora è un gatto che cerca carezze.

Castrato al momento giusto, si è comunque presentato tempo fa con un occhio offeso da un graffio di un collega o degli altri gatti che vagano nel territorio. L'occhio non si è guarito ed è rimasto opaco e velato, sintomo che ha perso gran parte della vista dal lato sinistro. Ma ancora lui sta là, aspetta che arrivi con i rifornimenti, mangia abbondantemente e riprende la sua vita da gatto randagio ma accudito. Mi sono promesso che se ne futuro avesse bisogno di stallo per cure alla Reggia lo adotterò e non tornerà mai in quel posto, sempre che lui sia d'accordo.

Non voglio un AMEDEO bis, anche se AMEDEO era tutt'altra pasta di gatto!

Resisti GIUA', la fortuna arriva quando meno te lo aspetti!



GIUA' sei mesi dopo il suo arrivo
L'occhio sinistro non era ancora offeso - Ottobre 2020

Nessun commento:

Posta un commento